22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaManutenzione cimiteri, il Comune cerca il sostituto di Fils

Manutenzione cimiteri, il Comune cerca il sostituto di Fils

Pubblicato il 30 Luglio 2017 07:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Prima è toccato alla manutenzione delle aree verdi comunali. Poi è stata la volta degli impianti sportivi sempre di proprietà dell’Ente di piazza della Repubblica e delle strade bianche. Ora, invece, è il turno della gestione dei cimiteri comunali. Si va sfoltendo sempre di più il portfolio dei servizi fino ad ora svolti dalla Fils, la partecipata del Comune operante nel settore delle manutenzioni ed attualmente in fase di liquidazione. La giunta Mismetti ha infatti dato mandato agli uffici competenti di procedere all’affidamento del servizio a terzi. E così sta andando. Negli scorsi giorni con un’apposita determina è stata indetta la procedura con cui si andrà a dare la manutenzione e gestione dei cimiteri presenti sul territorio folignate ad un nuovo soggetto per i prossimi tre anni. Il tutto per una spesa complessiva che si attesta sui 619mila euro, pari cioè a poco più di 200mila euro l’anno. Trattandosi di una gara con procedura aperta – si legge nel documento – il servizio non potrà essere affidato prima del prossimo novembre. Scaduto l’affidamento triennale, inoltre, il contratto potrebbe essere esteso fino a 78 mesi. In quel caso, il valore stimato dell’affidamento delle operazioni di gestione e manutenzione ammonterebbe ad un milione e 300mila euro circa. La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà quindi occuparsi della sorveglianza, dell’apertura e della chiusura giornaliera dei cimiteri; della pulizia delle aree verdi, dei viali sia interni che esterni, dei percorsi pedonali, delle gallerie, delle scalinate e delle balconate. Spetterà sempre al soggetto vincitore della gara garantire la manutenzione delle opere a verde, dei viali e delle pavimentazioni consistenti nelle potature, concimature, interventi di diserbo e disinfezione; ed ancora delle lampade votive, della sistemazione e del rifacimento di parti di linee elettriche danneggiate. Ed infine la raccolta ed il conferimento in discarica autorizzata, dei rifiuti cimiteriali e di tutto quanto prodotto dalle pulizie e operazioni di manutenzione. I cimiteri interessati dalla procedura sono 14, a cominciare da quello centrale in via Santa Maria in Campis per poi proseguire con Fiamenga, Belfiore, Annifo, Cancellara, Cancelli, Capodacqua, Colfiorito, Collelungo, Popola, Rasiglia, Scopoli, Verchiano e Volperino.

Articoli correlati