18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeAttualitàTrevi, il Comune contro incuria e degrado: “Anche i cittadini facciano la...

Trevi, il Comune contro incuria e degrado: “Anche i cittadini facciano la loro parte”

Pubblicato il 22 Agosto 2017 10:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

“Sono le piccole o grandi scelte che ciascuno compie ogni giorno a decretare il livello di vivibilità della città e di fatto quello di civiltà dei suoi abitanti”. Sono le parole utilizzate dall’assessore all’ambiente del Comune di Trevi, Stefania Moccoli, per lanciare la nuova campagna di sensibilizzazione “Tu fai la differenza – Piccoli gesti che lasciano il segno”. Un’iniziativa che l’amministrazione Sperandio ha deciso di mettere in campo per combattere l’incuria o il degrado a cui scelte sbagliate, appunto, possono portare. E così nei prossimi mesi si procederà con tutta una serie di azioni – a cominciare dall’invio di un apposito opuscolo – che andranno a coinvolgere studenti, insegnanti, operatori economici e così via. Tutti chiamati, dunque, a fare la loro parte. Per l’assessore Moccoli è infatti “necessario porre un freno ai fenomeni di vandalismo, incuria e abbandono che sono la causa del degrado urbano”. Per farlo, la strategia è “riattivare quella coscienza civica e quel senso di responsabilità verso un patrimonio comune da salvaguardare”. Solo così, per Stefania Moccoli si può interrompere quello che definisce un “circolo vizioso”. “Quest’amministrazione – prosegue l’assessore trevano – si è molto prodigata in favore della tutela ambientale e del decoro puntando su manutenzioni, pulizia dei vicoli, allestimenti floreali e sistemazione del verde, raccolta differenziata nell’80 per cento del territorio comunale, progetti di educazione ambientale, risparmio energetico e certificazione Emas”. “Ci stiamo impegnando a migliorare – è quindi l’appello del titolare all’ambiente – e chiediamo ai cittadini di fare la propria parte: collaborando – sottolinea – per una città più pulita e bella. Chi di noi fa il contrario – conclude la Moccoli – genera un disservizio per la comunità, e costringe gli addetti a porvi rimedio, rubando agli altri tempo, decoro, attenzione e soldi che potrebbero essere spesi diversamente”.

Articoli correlati