36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSpoleto, slittano i lavori all’Hospice: si spera nel mese di settembre

Spoleto, slittano i lavori all’Hospice: si spera nel mese di settembre

Pubblicato il 23 Agosto 2017 09:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

I lavori per l’ampliamento dell’Hospice di Spoleto, si fanno attendere. La causa, alcuni controlli che l’azienda sanitaria numero 2 dell’Umbria ha effettuato sulla ditta perugina che nelle scorse settimane si era aggiudicata quella parte dell’appalto di competenza dell’azienda sanitaria locale e che hanno evidenziato alcune anomalie nella contabilità. Così, la Usl 2, è stata costretta ad affidare l’esecuzione dell’opera alla ditta che, rispetto alla graduatoria, si è attestata al secondo posto. Controlli che, seppur necessari e dovuti, hanno dunque fatto slittare l’inizio dei lavori, mettendo di fatto in stand by anche quelle cinque aziende con cui l’Aglaia – depositaria dell’altra parte dei lavori di ampliamento della struttura “Torre del Colle” – ha, invece, già firmato i contratti. E per di più “è estate, e i tempi burocratici si allungano ancora di più – sono state le parole del presidente di Aglaia, Massimo Recchi – ma la Usl ci ha che assicurato che i lavori inizieranno immediatamente dopo il successivo affidamento. Forse già da a fine settembre. Noi siamo pronti con le nostre cinque ditte che, a vario titolo, eseguiranno gli interventi. Ma una cosa è complementare all’altra, dato che l’azienda incaricata dalla Usl dovrà prima realizzare le basi per nuovi moduli funzionali all’ampliamento dell’Hospice”. Lavori che, come si può ben capire, usufruiscono di due tipologie di finanziamenti, distinti e separati. Una parte sono sostenuti dalla Consulta delle Casse di Risparmio, ammontano a 170 mila euro e riguardano la realizzazione di due nuovi moduli; mentre gli altri lavori interni, che finanzierà l’Aglaia, sono pari a 90 mila euro. L’aumento progressivo del numero dei ricoveri, registratosi nel corso degli anni, unitamente ad un nuovo quadro normativo sulle caratteristiche che alcuni spazi di servizio devono avere, ha infatti determinato la necessità di procedere ad un intervento di ampliamento e ristrutturazione, in particolare volto al trasferimento dell’attuale sala dolenti, in uno spazio separato e più appartato, lontano dalla vista dei degenti e dei parenti, oltre che al suo ampliamento, alla riorganizzazione funzionale di alcuni spazi di degenza, ed al potenziamento di quelli destinati alle attività medico-sanitarie, fisioterapiche, formative, e a servizio dei familiari dei degenti, nonchè alla previsione di un idoneo magazzino esterno per le attrezzature, la biancheria e gli strumenti di cura.

Articoli correlati