17.3 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeCronacaFoligno, intervento riuscito per la bambina aggredita dal cane al volto ed...

Foligno, intervento riuscito per la bambina aggredita dal cane al volto ed alla testa

Pubblicato il 30 Agosto 2017 19:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La C4 vince sul campo del Costano e prende i primi tre punti

La squadra di Sportella Marini vince di misura e restituisce fiducia anche in vista dei prossimi incontri. Il presidente Armillei: “Vittoria importantissima”

Grave infortunio a Foligno: precipita per diversi metri, 70enne in prognosi riservata

L’incidente nella tarda mattina di lunedì in un’abitazione nella zona di Santo Pietro. L’uomo sarebbe caduto da una grondaia mentre effettuava degli interventi di manutenzione: trasportato in gravi condizioni in elisoccorso all’ospedale di Perugia

Nido “Innamorati”, interviene anche Barcaioli: “Zuccarini si fermi e usi i fondi regionali”

L’assessore ha sottolineato come l’Ente stia lavorando per ampliare l’offerta e rendere i servizi per l’infanzia sempre più accessibili alle famiglie mentre a Foligno la struttura di Borroni si “trova con un numero elevato di rinunce e la retta troppo alta”

“L’intervento è perfettamente riuscito”. E’ quanto reso noto dall’Usl Umbria 2 a proposito della vicenda della bambina di sei anni, residente a Foligno, che nella mattinata di mercoledì era stata aggredita dal cane della nonna. Subito dopo l’aggressione da parte dell’animale, un setter di taglia grande, la piccola era stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Foligno dai familiari. Le condizioni della bambina, che ha riportato dodici ferite profonde alla testa e al volto oltre ad una grave lacerazione del tessuto muscolare temporale, hanno reso necessario ed immediato un delicato intervento chirurgico. L’operazione, eseguita dal chirurgo plastico Marino Cordellini in collaborazione con Lorenzo Mariani, professionista della chirurgia generale del San Giovanni Battista, è durato circa tre ore ed ha comportato la ricostruzione della fascia muscolare temporale e complessi interventi di sutura delle lacerazioni, in particolare nella regione temporale sinistra e sulla fronte. La bambina, sottoposta a terapia antibiotica per eliminare il rischio di infezioni e ricoverata nel reparto di pediatria, sarà dimessa dal nosocomio folignate entro una settimana circa e sarà seguita dall’équipe del dottor Cordellini anche nella fase post chirurgica per minimizzare l’impatto estetico delle cicatrici. La bambina appena giunta al pronto soccorso era stata stabilizzata in breve tempo, permettendone il rapido trasferimento in sala operatoria. Da sottolineare, oltre all’elevata professionalità dei sanitari delle tre unità operative del Pronto Soccorso, dell’Anestesia e Rianimazione e della Chirurgia, anche l’ottimo modello organizzativo adottato dalla Direzione Aziendale che ha permesso, attraverso una convenzione con la Usl Umbria 1 e la collaborazione con il dr. Cordellini, direttore della chirurgia ricostruttiva della Usl Umbria 1, di costituire una rete efficace di intervento nei casi di ustioni, incidenti stradali e gravi traumi. 

Articoli correlati