18.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 26, 2026
HomeCronacaAnche a Foligno suona la prima campanella. Mismetti: "Strutture scolastiche migliorate"

Anche a Foligno suona la prima campanella. Mismetti: “Strutture scolastiche migliorate”

Pubblicato il 12 Settembre 2017 14:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riorganizzazione degli uffici comunali: cosa cambia dal primo marzo

La giunta Zuccarini ha approvato il nuovo organigramma, il funzionigramma e il quadro degli incarichi di elevata qualificazione dell’Ente. Rideterminata anche la la dotazione organica

Vertice fallito tra sindacati e Comune: dipendenti pronti allo sciopero

Esito negativo per l'incontro in prefettura convocato per il tentativo di conciliazione tra le parti. Rsu e organizzazioni sindacali: "Nei prossimi giorni ulteriori iniziative per riportare la gestione della vertenza su un piano di responsabilità"

Foligno, furgone contro bici: 53enne ricoverata in gravi condizioni

Nello scontro la donna ha riportato un trauma cranico e si trova ora ricoverata nel reparto di rianimazione del “San Giovanni Battista”. L’incidente nel primo pomeriggio di giovedì: sul posto i carabinieri che dovranno ora ricostruire la dinamica di quanto accaduto

Prima campanella dell’anno a Foligno per migliaia di studenti. Domani, mercoledì 13 settembre, inizierà ufficialmente l’anno scolastico 2017/2018. Il primo dal sisma che lo scorso anno colpì anche l’Umbria, portando con sé qualche strascico anche negli edifici folignati. E’ per questo che nel salutare gli alunni, il sindaco Nando Mismetti ha voluto parlare proprio della situazione delle scuole. “Rispetto allo scorso anno, segnato dalla vicinanza con il sisma – ha detto Mismetti – la situazione delle strutture scolastiche è decisamente migliorata, anche se ci sono ritardi nella realizzazione della nuova scuola Carducci”. Nel suo messaggio, il sindaco di Foligno ha ricordato come “l’avvio di un anno scolastico deve essere un’importante base di partenza per tanti giovani che hanno l’opportunità di affrontare questo periodo nella convinzione che l’educazione e l’apprendimento costituiscano la necessaria base per guardare il futuro con maggiore speranza e convinzione”. Secondo Nando Mismetti quindi, quella della scuola è una “sfida per i ragazzi, che si dovranno far coinvolgere dalla voglia di conoscere per crescere culturalmente e nel rapporto con gli altri. Rivolgo un pensiero alle famiglie – ha aggiunto – affinché siano sempre presenti nella vita dei loro figli e interagiscano in modo intelligente e produttivo con le istituzioni scolastiche e quelle pubbliche. Un augurio di buon lavoro, mio personale e dell’intera amministrazione comunale, ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale della scuola. A loro va il mio grazie più sincero e la mia assicurazione che il Comune di Foligno non farà mancare il suo sostegno a quella che è la nostra più grande risorsa. Sono certo che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci. Auguro a tutti un anno ricco di nuove opportunità educative e socializzanti”. A questo proposito il sindaco ha voluto ricordare che “quest’anno è il ventennale del sisma del ’97. Molti giovani non conoscono bene quanto accaduto. Il Comune ha promosso numerose iniziative per illustrare, nel dettaglio, anche con il coinvolgimento della comunità scolastica, un periodo importante della storia cittadina”. 

Articoli correlati