8.9 C
Foligno
giovedì, Novembre 5, 2026
HomeCulturaUmbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Umbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Pubblicato il 28 Settembre 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Frezzi–Beata Angela” tra le prime 20 scuole d’Italia per internazionalizzazione

Il riconoscimento all’istituto di viale Marconi è arrivato dalla Fondazione Intercultura all’inizio dell’anno scolastico. La dirigente Marinangeli: “Premiati il lavoro, la passione e la visione educativa”

Una nuova edizione di Mielinumbria alle porte: tra le novità l’apertura al biologico 

Sabato 14 e domenica 15 novembre Foligno torna a celebrare le api a palazzo Trinci. In cartellone una due giorni tra mostre mercato, momenti di approfondimento, laboratori didattici per bambini e visite guidate alla scoperta della città

Foligno celebra le forze armate, Zuccarini: “La divisa presidio di libertà e democrazia”

In occasione della ricorrenza del 4 novembre è stata deposta una corona d’alloro in piazza don Minzoni alla presenza di autorità civili e militari. Ad intervenire anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Galligari

Grande soddisfazione per la terza edizione di Umbrialibri Foligno. Nei tre giorni dedicati a questa manifestazione – organizzata da Coworking Multiverso e Associazione Ikaria, col supporto della Regione e del Comune di Foligno – grande è stato l’apprezzamento del pubblico. Tra reading, letture, presentazioni e conferenze, si sono alternate oltre 1500 persone, a dimostrazione che la città umbra è sempre più luogo di importante interesse culturale. Varie le tematiche e le fasce di età di riferimento, con grande attenzione all’emarginazione, la disabilità e le questioni di genere. Vincente è stata anche la scelta del festival di puntare sul tema “Borghi-Periferie” che, a 20 anni dal sisma, ha dimostrato di saper stimolare la partecipazione del pubblico. L’interesse per la lettura ha poi portato riscontro positivo per gli editori in mostra all’ex Teatro Piermarini, le cui vendite sono salite di circa il 20% rispetto allo scorso anno. L’altra location della manifestazione è stata lo “Spazio Zut!”, dove hanno avuto luogo presentazioni, dibattiti, incontri con gli autori, reading teatrali e una mostra-installazione. L’apertura ha visto il vernissage di un’installazione-street art del fotografo Eduardo Castaldo, che ha reinterpretato i suoi lavori già vincitori del premio WordPress Photo2012. L’apprezzato poeta e narratore Franco Arminio – con un reading-concerto sui borghi e sulla paesologia, sulla salvaguardia del territorio e la bellezza da riscoprire – ha poi ottenuto un ottimo successo di pubblico. Inoltre, più di centro studenti dell’Itis sono accorsi per assistere alla presentazione di Michele Dalai sulle storie sugli sconfitti del mondo dello sport. Il Festival si è poi chiuso con intensissimo momento lirico, la recita de “I Quattro Quartetti” di Thomas S. Eliot, da parte di Emidio Clementi e Corrado Nuccini.

Articoli correlati