24.4 C
Foligno
lunedì, Agosto 3, 2026
HomeCulturaUmbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Umbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Pubblicato il 28 Settembre 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Nocera scalda i motori per il Palio: presentata la 31esima edizione

Nuovi schermi e luci sul percorso del corteo, pianta digitale interattiva e sabato la replica dei teatri prima del Premio Speciale. Caparvi: “Città sempre più protagonista”

Foligno, al via il restyling della sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con l’Art Bonus

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione da 80mila euro, finanziato dall’Ncm. Nel 2025 l’azienda aveva già sostenuto il restyling dell'ex Teatro Piermarini

Grande soddisfazione per la terza edizione di Umbrialibri Foligno. Nei tre giorni dedicati a questa manifestazione – organizzata da Coworking Multiverso e Associazione Ikaria, col supporto della Regione e del Comune di Foligno – grande è stato l’apprezzamento del pubblico. Tra reading, letture, presentazioni e conferenze, si sono alternate oltre 1500 persone, a dimostrazione che la città umbra è sempre più luogo di importante interesse culturale. Varie le tematiche e le fasce di età di riferimento, con grande attenzione all’emarginazione, la disabilità e le questioni di genere. Vincente è stata anche la scelta del festival di puntare sul tema “Borghi-Periferie” che, a 20 anni dal sisma, ha dimostrato di saper stimolare la partecipazione del pubblico. L’interesse per la lettura ha poi portato riscontro positivo per gli editori in mostra all’ex Teatro Piermarini, le cui vendite sono salite di circa il 20% rispetto allo scorso anno. L’altra location della manifestazione è stata lo “Spazio Zut!”, dove hanno avuto luogo presentazioni, dibattiti, incontri con gli autori, reading teatrali e una mostra-installazione. L’apertura ha visto il vernissage di un’installazione-street art del fotografo Eduardo Castaldo, che ha reinterpretato i suoi lavori già vincitori del premio WordPress Photo2012. L’apprezzato poeta e narratore Franco Arminio – con un reading-concerto sui borghi e sulla paesologia, sulla salvaguardia del territorio e la bellezza da riscoprire – ha poi ottenuto un ottimo successo di pubblico. Inoltre, più di centro studenti dell’Itis sono accorsi per assistere alla presentazione di Michele Dalai sulle storie sugli sconfitti del mondo dello sport. Il Festival si è poi chiuso con intensissimo momento lirico, la recita de “I Quattro Quartetti” di Thomas S. Eliot, da parte di Emidio Clementi e Corrado Nuccini.

Articoli correlati