8.9 C
Foligno
venerdì, Aprile 24, 2026
HomeCulturaUmbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Umbrialibri, a Foligno grande successo per la terza edizione

Pubblicato il 28 Settembre 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il 6 maggio apre il “Nuovo Cinema Vittoria”: l’annuncio del sindaco in consiglio

Dopo oltre un anno di chiusura l'ex Zut riparte sotto la gestione tecnica di Coopculture, ma opposizioni attaccano: “Danno indescrivibile al tessuto sociale”. Nella seduta di giovedì l’approvazione di un debito di bilancio per 9mila euro a titolo di indennità per Ge.Ci.Te.

Nidi e mense comunali, l’opposizione compatta presenta una mozione per salvare il servizio

Respinta l’urgenza in Consiglio comunale: le minoranze chiedono il mantenimento del tempo pieno e nuove assunzioni, ma la maggioranza rimanda il dibattito in commissione. Il Pd: "La mobilitazione continuerà"

Formazione enogastronomica, a Foligno premiati i migliori allievi dei centri Cnos-Fap d’Italia

L’Oratorio del Crocifisso ha ospitato l’evento di chiusura dell’“Esposizione dei Capolavori 2026”: assegnati riconoscimenti agli studenti più talentuosi sui ventisei selezionati a livello nazionale. Don Claudio Tuveri: “Siete una boccata di ossigeno, di vita e di speranza”

Grande soddisfazione per la terza edizione di Umbrialibri Foligno. Nei tre giorni dedicati a questa manifestazione – organizzata da Coworking Multiverso e Associazione Ikaria, col supporto della Regione e del Comune di Foligno – grande è stato l’apprezzamento del pubblico. Tra reading, letture, presentazioni e conferenze, si sono alternate oltre 1500 persone, a dimostrazione che la città umbra è sempre più luogo di importante interesse culturale. Varie le tematiche e le fasce di età di riferimento, con grande attenzione all’emarginazione, la disabilità e le questioni di genere. Vincente è stata anche la scelta del festival di puntare sul tema “Borghi-Periferie” che, a 20 anni dal sisma, ha dimostrato di saper stimolare la partecipazione del pubblico. L’interesse per la lettura ha poi portato riscontro positivo per gli editori in mostra all’ex Teatro Piermarini, le cui vendite sono salite di circa il 20% rispetto allo scorso anno. L’altra location della manifestazione è stata lo “Spazio Zut!”, dove hanno avuto luogo presentazioni, dibattiti, incontri con gli autori, reading teatrali e una mostra-installazione. L’apertura ha visto il vernissage di un’installazione-street art del fotografo Eduardo Castaldo, che ha reinterpretato i suoi lavori già vincitori del premio WordPress Photo2012. L’apprezzato poeta e narratore Franco Arminio – con un reading-concerto sui borghi e sulla paesologia, sulla salvaguardia del territorio e la bellezza da riscoprire – ha poi ottenuto un ottimo successo di pubblico. Inoltre, più di centro studenti dell’Itis sono accorsi per assistere alla presentazione di Michele Dalai sulle storie sugli sconfitti del mondo dello sport. Il Festival si è poi chiuso con intensissimo momento lirico, la recita de “I Quattro Quartetti” di Thomas S. Eliot, da parte di Emidio Clementi e Corrado Nuccini.

Articoli correlati