4.4 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCulturaFoligno, “Il piacere di leggere” festeggia 25 anni

Foligno, “Il piacere di leggere” festeggia 25 anni

Pubblicato il 16 Marzo 2022 15:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

È giunto al venticinquesimo anno il progetto “Il piacere di leggere” per diffondere la lettura, a tutti i livelli, ma in particolar modo tra gli studenti delle scuole di Foligno. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Fulgineamente” con il patrocinio di Comune di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, è stata presentata mercoledì in Comune. Ivana Donati, presidente dell’associazione “Fulgineamente” ha ricordato l’importanza del progetto, avviato nel 1996/1997 dall’allora distretto scolastico 7. “Leggere ci fa star bene, ci forma ed informa”, ha detto Donati ricordando che, nonostante la pandemia, “nel 2020 e nel 2021 ci sono stati 30 incontri online con altrettanti autori con il grande coinvolgimento degli studenti”. La presidente dell’associazione ha annunciato i 10 appuntamenti in programma da marzo a maggio, a cominciare dall’incontro di venerdì 19 marzo con Pupi Avati e il suo libro “L’alta fantasia” (ore 11, sala rossa di palazzo Trinci). Tra gli altri appuntamenti si segnala il 28 marzo la presenza dell’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, con la sua pubblicazione “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” (auditorium “San Domenico”, dalle 10). Ci sarà spazio anche per parlare del rapporto tra pandemia e gli adolescenti. “Si è parlato tanto di Dad, dei banchi con le rotelle, degli adolescenti – ha spiegato Donati – ma poco con gli stessi adolescenti. Il 2 aprile si approfondirà la tematica legata alla scuola durante la pandemia”. Tornerà anche Dacia Maraini il 3 maggio, per parlare del libro “Caro Pierpaolo”. È stato ricordato anche che nel 2022 si svolgerà la sesta edizione del premio letterario “Fulgineamente” che propone tre sezioni: narrativa, teatro e poesia. L’assessore alla cultura, Decio Barili, ha rivolto il proprio apprezzamento per lo svolgimento di questo tipo di eventi. “C’è il pieno sostegno da parte dell’amministrazione comunale – ha detto – perché si tratta di iniziative di spessore culturale per la diffusione più ampia della lettura”.

Articoli correlati