8.3 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeEconomiaIgiene urbana, domani nuovo vertice tra Vus e sindacati

Igiene urbana, domani nuovo vertice tra Vus e sindacati

Pubblicato il 3 Febbraio 2022 11:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Young Jazz chiude in grande con la LiberOrchestra

Appuntamento per giovedì 15 gennaio, quando il gruppo musicale composto da 40 ragazzi provenienti da tre strutture socioriabilitative del territorio folignate si esibirà tra musica e danza

Il 28 marzo l’ingresso del nuovo vescovo a Foligno

La presa di possesso con la celebrazione dei primi vespri della solennità delle Palme nella cattedrale di San Feliciano. Tre giorni prima l'entrata ad Assisi

Manganello in mano, minaccia di morte un uomo: l’episodio vicino via Piave

Ad essere denunciato un folignate di 53enne già noto alle forze dell’ordine che nel pomeriggio di lunedì ha aggredito la vittima per questioni legate all’utilizzo di un’auto. A sedare gli animi l’intervento della polizia

Torneranno ad incontrarsi domani, venerdì 4 febbraio, sindacati e vertici della Valle Umbra Servizi per un nuovo confronto che, si spera, possa risolvere le questioni poste sul tavolo dai lavoratori del settore di igiene urbana, che nelle scorse settimane avevano dichiarato lo stato di agitazione.

Conclusa positivamente, secondo quanto si è appreso, la questione relativa al ritiro dei contenitori da 1.100 litri, per i quali sarebbe necessario l’impiego di due operatori anziché di uno solo, la trattazione va ora avanti sugli altri fronti. A cominciare dal più importante, quello che riguarda, cioè, il ricorso sistematico al lavoro straordinario per gestire di fatto l’ordinario.

Ed è su questo fronte che i sindacati, che domani siederanno al tavolo di confronto insieme ai vertici aziendali, attendono le prime risposte. “Stiamo trattando i vari argomenti in ordine di priorità – commenta Stefano Cecchetti della Uil Trasporti – e l’azienda ha manifestato la propria disponibilità a trovare delle soluzioni. Nel prossimo incontro dovrebbero arrivare le prime risposte – ha quindi proseguito -, se così non fosse, dovremo decidere cosa fare e la Vus lo sa, proprio perché le ragioni poste sono innegabili”.

I troppi straordinari e le poche ferie, infatti, pongono un problema che andrà risolto probabilmente con una ristrutturazione dell’attuale sistema. Quale sarà la strategia, però, lo dirà la stessa azienda. Quello che è certo, al momento, è che il personale in forza alla Vus è in sofferenza. “Prioritario per noi – ha sottolineato Cecchetti – è capire come poterne venire fuori e il fatto che l’azienda non abbia chiuso la porta è un elemento positivo. Questo ci permette di andare avanti con serenità e con l’impegno di entrambe le parti al dialogo e non con azioni unilaterali”.

L’obiettivo finale, dunque, è quello di riuscire ad arrivare ad una soluzione condivisa, consapevoli della difficile situazione finanziaria in cui versa l’azienda e in attesa della presentazione del nuovo piano industriale all’interno del quale i vertici della Valle Umbra Servizi saranno chiamati ad esplicitare i risultati da raggiungere e le strategie per arrivarci.

Articoli correlati