20.6 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeCronacaVia Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Via Rutili vestita a festa dai commercianti: “Così miglioriamo l’immagine di Foligno”

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 09:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno espugna Scandicci e resta in scia della vetta

La squadra di Alessandro Manni dà continuità alla vittoria contro il Poggibonsi, dominando e portando a casa una vittoria pulita grazie alle reti di Falasca e Sylla

Successo per l’Italchimici al “PalaSir”: battuta 3-1 Assisi

Gli uomini di Riccardo Provvedi si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta della prima di campionato, facendo tesoro dei propri errori e sconfiggendo i padroni di casa

Foligno, si ribalta col trattore: morto 44enne

L'uomo stava lavorando su un terreno di famiglia quando il mezzo agricolo si è ribaltato. L'incidente mortale è avvenuto nella frazione di Liè

Collaborare per vestire a festa la città e contribuire fattivamente al miglioramento della sua immagine. È con questo spirito che alcuni commercianti delle centralissime via Rutili e via Cesare Agostini hanno deciso di addobbare a tema natalizio gli esterni delle proprie attività. Ed ecco, quindi, spuntare tappeti rossi, luci, decorazioni, piante, ghirlande ed altri elementi di arredo: il tutto per offrire a cittadini e visitatori la rappresentazione di una Foligno viva e perfettamente calata nell’atmosfera delle festività. Ma anche per lanciare un messaggio positivo in un periodo difficile come quello attuale. Un’iniziativa, quella appunto mossa da alcuni commercianti del centro storico, che di fatto, c’era già stata, seppur magari in forma embrionale, lo scorso anno.

A raccontare i dettagli a Rgunotizie è Nicola Bellillo, titolare di B&B Fashion Store di via Rutili. “Questo è il secondo anno che addobbiamo a festa gli esterni dei nostri negozi – spiega l’esercente -, ma mentre per lo scorso Natale eravamo solo in tre attività, oggi siamo riusciti, in un clima di totale collaborazione, ad estendere l’iniziativa degli allestimenti lungo tutta la via”. Ecco, collaborazione tra commercianti, un concetto che ritorna e più volte sottolineato da Bellillo. “Investendo delle piccole cifre ciascuno e con un pizzico di inventiva – sottolinea – siamo riusciti a realizzare qualcosa di simpatico per Foligno, qualcosa capace di incuriosire ed attirare le persone”.

Un format che da via Rutili intendono portare avanti, magari con l’auspicio che possa essere condiviso dal maggior numero possibile di commercianti e che anche altre zone del centro possano vestirsi a festa. La speranza, dunque, è che l’iniziativa nata lo scorso anno da un’intuizione di pochi commercianti del centro, oltre a diventare un piacevole leitmotiv natalizio, possa svilupparsi sempre di più. Magari anche con il supporto dell’amministrazione di Foligno. E su questo punto, Bellillo lancia l’idea. “Sarebbe interessante – dice – che il Comune indicesse un concorso per le vie meglio addobbate a tema natalizio. Una cosa simbolica – evidenzia – ma che di certo incentiverebbe altri commercianti a fare altrettanto per il bene della città”.

Articoli correlati