21.2 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeCulturaA Francesco Montanari il premio della Rete dei Festival del Cinema dell'Umbria

A Francesco Montanari il premio della Rete dei Festival del Cinema dell’Umbria

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 07:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’impiantistica sportiva al centro del prossimo consiglio comunale di Foligno

La seduta è convocata per giovedì 23 aprile alle 15. Tra le questioni all'ordine del giorno anche la mozione di Mattioli sul ddl Bongiorno e la proposta di intitolazione di una via a Giuseppe Salari da parte della maggioranza

A Foligno l’anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: ospite Lara Lago

La giornalista sarà in città mercoledì 29 aprile per l’incontro “Modelli, stereotipi e il discrimine del corpo non conforme”. Ad anticiparlo l’appuntamento di martedì 21 aprile al liceo “Marconi” sull’espressione artistica per la costruzione di relazioni paritarie

“Sara e Sandro su ogni barricata”: a Foligno una scritta per i due anarchici morti a Roma

A notarla su un muro tra via Mentana e via Bolletta alcuni residenti che hanno fatto scattare la segnalazione alla polizia. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire ai responsabili

Un riconoscimento a chi si impegna con il proprio lavoro a valorizzare e promuovere il Cuore verde d’Italia. È questa la filosofia del premio istituito dalla Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria che verrà consegnato per la prima volta in questo 2021. Nata nel 2017, la Rete si compone di cinque Festival che operano sul territorio regionale. A farne parte sono il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”, l’“Umbria Film Festival” di Montone, il “Terni Film Festival”, “Le Vie del Cinema” di Narni e il “PerSo – Perugia Social Film Festival”. A ricevere l’importante riconoscimento sarà, in questa prima edizione, l’attore Francesco Montanari.

La cerimonia è in programma per questa sera (sabato 11 dicembre), alle 21.15, al Teatro “Giuseppe Manini” di Narni. “Si tratta di un premio speciale – spiegano i promotori – con il quale si vuole omaggiare chi contribuisce, con la propria presenza e il proprio lavoro, a veicolare l’immagine della regione a livello nazionale”.

Attore affermato nel panorama televisivo e cinematografico italiano, Francesco Montanari è direttore artistico del teatro di Narni, per il quale ha curato la stagione 2021/2022. Queste, dunque, le motivazioni che hanno spinto la Rete dei Festival umbri a sceglierlo come primo destinatario del premio. Premio che verrà riproposto anche negli anni a venire e che sarà consegnato di volta in volta in una location diversa, coinvolgendo così tutte le realtà che fanno parte del sodalizio.

Articoli correlati