16.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaCittadini e turisti alla scoperta delle bellezze di Foligno con gli “Open...

Cittadini e turisti alla scoperta delle bellezze di Foligno con gli “Open Days”

Pubblicato il 3 Dicembre 2021 15:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

A partire da mercoledì 8 e fino a domenica 12 dicembre saranno attivi gli “Open Days” nell’ambito del progetto “Visit Foligno”. Si tratta di cinque giornate turistiche, in occasione delle quali sarà possibile esplorare e conoscere le bellezze storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio folignate. A creare la proposta turistica, modellata su diversi interessi e target, “saranno – come spiegato dall’assessore Michela Giuliani – gli operatori economici del territorio e le associazioni partner del progetto. Una sinergia vincente – ha aggiunto – che ripeteremo anche nel 2022 con lo scopo di attrarre turisti”. Gli itinerari turistici previsti si articoleranno intorno a quattro filoni cardine: cicloturismo e trekking; arte e cultura; borghi, natura e paesaggi; enogastronomia e produzioni tipiche locali.

Quella degli “Open Days” sarà un’opportunità unica per vivere Foligno, in occasione della quale le associazioni e le attività commerciali, come ristoranti e strutture ricettive, hanno deciso di dare il loro contributo offrendo tariffe agevolate e percorsi turistici.

Tra le iniziative prosposte, le visite guidate a palazzo Trinci e palazzo Candiotti, al Museo archeologico di Colfiorito) e alla coperta degli antichi Plestini. Ed ancora l’esplorazione dell’area incontaminata del Parco di Colfiorito, escursioni tra Pale e Rasiglia, usufruendo del percorso escursionistico naturalistico che parte dalle sorgenti del Menotre e arriva alle cascate dell’Altolina e passeggiate lungo il percorso cicloturistico e pedonale cittadino per scoprire i luoghi simbolo del centro di Foligno.

L’evento è rivolto ai folignati ma soprattutto ai turisti, ai quali si vuole cercare di far vivere un’esperienza autentica di scoperta della città, per incentivarne la permanenza.
Nel sito istituzionale del Comune di Foligno (VISIT FOLIGNO) è possibile reperire informazioni sulle varie iniziative promosse dagli operatori dei servizi turistici. Inoltre, dal 3 al 12 dicembre sarà aperto tutti i giorni l’infopoint di Porta Romana, situato di fronte all’ufficio del turismo, dove sarà possibile ricevere maggiori dettagli sugli “Open Days” in programma (Tel. 0743354459).

L’iniziativa “Visit Foligno” è realizzata in collaborazione e con il contributo dell’assessorato al turismo della Regione Umbria.

Articoli correlati