9.5 C
Foligno
venerdì, Ottobre 23, 2026
HomeCronacaFoligno, partiti i lavori in piazza Giacomini. Cesaro: “Nuovi alberi a San...

Foligno, partiti i lavori in piazza Giacomini. Cesaro: “Nuovi alberi a San Paolo”

Pubblicato il 1 Dicembre 2021 16:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, il comitato dei genitori replica al sindaco: “Nessun nuovo servizio, solo uno spostamento”

L'associazione "Infanzia bene comune" è intervenuta in merito al post di Zuccarini sui social, tornando a chiedere la creazione di un'apposita consulta: "Troppo facile accusare di denigrazione quando non si hanno argomenti"

Villa Fantozzi di Spello, in fase di completamento i lavori da 300mila euro

Sta per chiudersi il cantiere avviato nel settembre 2025 ed interamente finanziato dalle casse del Comune. Verso la conclusione gli interventi strutturali, tra sistema di drenaggio, impianto solare termico e infissi di ultima generazione

A Nocera Umbra la scuola si fa Europa: il “Sigismondi” lancia il progetto “Go Europe”

Nell'ambito dei festeggiamenti per gli Erasmus Days l'istituto ha tracciato il bilancio delle esperienze all'estero degli studenti lanciando il progetto. Garofoletti "La scuola diventa un laboratorio di democrazia e partecipazione"

Sono ufficialmente partiti i lavori in piazza Giacomini. L’intervento di riqualificazione dell’area ha però portato con sé già alcune polemiche. I lavori, iniziati lunedì 29 novembre, prevedono lo sradicamento degli alberi, con successiva riproduzione dell’impronta della preesistente chiesa di San Leonardo, comunemente chiamata della Madonna del Pianto, che venne distrutta dai bombardamenti aerei della Seconda guerra mondiale.
Per ricoprire il manto stradale della piazza non verrà utilizzato asfalto, ma la stessa pietra già presente in Via Garibaldi, che permetterà la transitabilità nel luogo, come già avviene lungo la via. Nelle scorse ore però, sono stati diversi i folignati che hanno manifestato il loro punto di vista sui social, in particolare commentando e pubblicando post sul gruppo Facebook “Segnalazioni Foligno”, dove in poco tempo è nato un vero e proprio dibattito. C’è chi si esprime a favore della riqualificazione: “Le radici, oltre a deturpare il manto stradale – scrive un utente – sono pericolose per auto e pedoni. Il parcheggio andava comunque sistemato, parcheggiare lì era un problema a causa dell’asfalto sollevato dalle radici, aspettiamo e vediamo!”. Ci sono poi coloro che si mostrano contrariati. “Mi rende triste perdere una macchia di verde in città – scrive un’altra persona -. Niente può sostituire qualcosa che ci dona colore e aria”. “Un altro pezzetto che se ne va – si legge in un altro commento. Speriamo venga fuori qualcosa fatta bene”. Inoltre c’è chi chiede chiarimenti: “Non ci posso credere, vorrei sapere il perché di questo scempio e chi lo ha deciso”. E sulla vicenda, l’assessore all’Urbanistica Marco Cesaro è intervenuto con una nota. “In merito alla riqualificazione di piazza Giacomini – afferma l’assessore Cesaro – si sottolinea che il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza dell’Umbria, compreso l’abbattimento di quattro pini domestici, autorizzato dal servizio ambiente e verde del Comune di Foligno. In sostituzione – prosegue l’assessore all’Urbanistica – è stato prescritto il reimpianto di quattro tigli nell’area verde comunale in località San Paolo, dove è stato anche riposizionato il leccio presente su piazza Giacomini – conclude – il tutto nel pieno rispetto delle normative in materia, a dimostrazione della massima attenzione sul fronte del verde pubblico”.

Articoli correlati