10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaCoronavirus, lieve aumento dei ricoveri. Da oggi terza dose per over 40

Coronavirus, lieve aumento dei ricoveri. Da oggi terza dose per over 40

Pubblicato il 22 Novembre 2021 15:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Un ricovero ordinario in più ed un altro paziente in terapia intensiva. È questo il quadro ospedaliero nell’Umbria del Covid, aggiornato alla mattinata di lunedì 22 novembre. I pazienti Covid salgono così a 54, di cui 28 al Santa Maria della Misericordia di Perugia e 26 al Santa Maria di Terni. Da cinque a sei le persone in rianimazione, tutte ricoverate nella struttura ternana.

Sei anche i nuovi contagi riscontrati sull’intero territorio regionale a fronte di poco meno di 4mila tamponi: nello specifico 3.843 (3.363 antigenici e 480 molecolari) per un tasso di positività dello 0,15%. Cinque i comuni umbri interessati dai nuovi casi di Covid-19: Trevi con due e un solo positivo in più per Assisi, Foligno, Gualdo Tadino e Marsciano. Parallelamente è tornato “Covid free” il comune di Costacciaro. Tornando alla città della Quintana, nessun guarito: i folignati attualmente positivi salgono così a 244, di cui 242 sottoposti ad isolamento e due ricoverati.

A livello regionale, invece, di contagi se ne contano attualmente 1.632, ossia 24 in meno del giorno precedente. In isolamento 1.578 cittadini, 54 invece – come detto – i ricoverati. Trenta i guariti. Da inizio pandemia l’Umbria ha fatto i conti con 66.872 casi di contagio, 63.762 guarigioni e 1.478 decessi. Effettuati 1.158.764 antigenici, processati 1.227.331 molecolari.

Per quanto riguarda i vaccini, invece, somministrate altre 398 dosi per un totale di 1.319.577, ossia il 95,14% di quelli a disposizione del Cuore verde d’Italia (1.469.324). È dell’85,69% la copertura raggiunta per quanto riguarda le prime dosi, dell’84,22% quella relativa ai cicli completi. Terza dose, invece, per il 9,71% della popolazione attualmente vaccinabile.

E proprio a proposito di dose booster ha preso il via quest’oggi, lunedì 22 novembre, la somministrazione per la fascia 40-59 anni che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. Somministrazione che potrà essere effettuata negli hub vaccinali, attraverso i medici di medicina generale o nelle farmacie. La prenotazione potrà essere effettuata tramite il portale regionale ( https://vaccinocovid.regione.umbria.it/). I cittadini potranno scegliere data e ora dell’appuntamento nei punti vaccinali territoriali.

Articoli correlati