7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, il Comune pensa al Natale: scelte le vie e le frazioni...

Foligno, il Comune pensa al Natale: scelte le vie e le frazioni per le luminarie

Pubblicato il 5 Novembre 2021 11:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

L’atmosfera natalizia, a Foligno, si inizierà a respirare dal 27 novembre, quando, cioè, verranno accese le tradizionali luminarie di Natale. Le stesse con cui il Comune intende abbellire le vie cittadine e delle frazioni, nell’ottica, tra le altre cose, di creare quell’atmosfera, appunto, capace di dare impulso alle attività commerciali ed offrire anche ai turisti un clima accogliente. Stando a quanto si legge sull’albo pretorio di palazzo Orfini Podestà, le luminarie natalizie troveranno dimora, come detto, sia nel centro storico di Foligno che in alcune delle sue frazioni.

Fino al 16 gennaio le installazioni illumineranno piazza della Repubblica, corso Cavour, Quadrivio, via Garibaldi, via Umberto I, via Mazzini, largo Carducci, via XX Settembre, via Gramsci, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, piazza del Grano, piazza San Francesco, via Rutili, via Roncalli, via Oberdan, dall’intersezione con Corso Cavour a Porta San Felicianetto, e viale Chiavellati fino all’intersezione con via Cairoli. E poi ancora, corso Nuovo, via Gentile da Foligno, piazza Garibaldi, via Cesare Agostini, via Santa Maria Infraportas fino a viale Marconi, piazza Faloci Pulignani, via Piermarini, ponte di viale Firenze, piazza Matteotti, via Palestro, via San Giovanni dell’Acqua, via Aurelio Saffi e via Rinaldi.

E con loro le frazioni: altre luminarie natalizie saranno infatti installate a Sant’Eraclio e Vescia, lungo le vie principali che rispettivamente le attraversano, Pale centro, Rasiglia e Colfiorito.

Non solo installazioni luminose. No, perché dal 16 al 26 dicembre, verrà allestita anche la “Casa di Babbo Natale”, dedicata ai bambini e voluta per unire la valenza turistica a quella culturale. Nei giorni 18, 19, 22, 23 e 24 dicembre, infatti, Babbo Natale assumerà anche il ruolo di “cantastorie culturale”, raccontando le vicende di storici personaggi di Foligno, o comunque legati alla città, come San Francesco, Dante e Piermarini. Probabilmente realizzata in centro, la “Casa di Babbo Natale” sarà visitabile tutti i giorni.

Articoli correlati