19.9 C
Foligno
domenica, Luglio 13, 2025
HomeSportRitmica, a Foligno in 350 per i Campionati nazionali. Ospite l’olimpionica Agnese...

Ritmica, a Foligno in 350 per i Campionati nazionali. Ospite l’olimpionica Agnese Duranti

Pubblicato il 3 Novembre 2021 17:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scippate due anziane: indagano carabinieri e polizia

Due scippi, a distanza di poco tempo, uno in...

Quarantasei anni di “Incontri per le strade”: in agenda 50 appuntamenti fino a settembre

Al via il primo agosto, l’edizione 2025 porterà nella Splendidissima Colonia Julia musica, cinema, letteratura, arte e spettacoli. Ad essere coinvolti i luoghi più belli e simbolici del borgo umbro

Musica, teatro e cultura tra i borghi umbri: torna Suoni Controvento

Dal 15 luglio al 7 settembre, 24 comuni ospitano la nona edizione del festival che unisce spettacoli di rilievo, incontri culturali e impegno ambientale, promuovendo turismo slow e valorizzando il territorio

Il meglio della ginnastica ritmica italiana fa tappa a Foligno. Saranno 350 le ginnaste che da venerdì 5 a domenica 7 novembre si contenderanno i 16 titoli dei Campionati nazionali categoria Gold. La manifestazione, organizzata dalla Fulginium Foligno, ha richiamato al palasport Paternesi ben 150 società provenienti da tutta Italia. Saranno sei le ragazze della Fulginium che proveranno ad aggiudicarsi un titolo tricolore, 25 quelle qualificate in totale fra tutte le società umbre.

Il via alle gare è in programma venerdì mattina con la prova individuale Junior 1 fune, si proseguirà poi con cerchio, palla, clavette, nastro e la gara a coppi. Nei giorni successivi saranno di scena le categorie Junior 2-3 e Senior. Come ha ricordato Paola Menicacci, presidente della Fulginium, “si torna finalmente a gareggiare con il pubblico sugli spalti”. I biglietti per assistere alle gare sono disponibili solo in prevendita online.

L’assessore allo sport Decio Barili ha ricordato la lunga storia della Fulginium che sta per festeggiare i cinquanta anni di attività e della ginnastica ritmica in città, mentre il presidente della Federazione umbra, Roberto Settimi, ha annunciato la presenza a Foligno della spoletina Agnese Duranti, bronzo olimpico e oro mondiale con la nazionale italiana.

Articoli correlati