13 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàA Foligno la prima edizione del Corso pratico di endourologia

A Foligno la prima edizione del Corso pratico di endourologia

Pubblicato il 19 Ottobre 2021 10:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Si terrà a Foligno, il 21 e 22 ottobre prossimi, la prima edizione del Corso pratico di endourologia con focus sulla calcolosi dell’apparato genito-urinario. Fortemente voluto dal dirigente medico della struttura complessa di urologia, il dottor Carlo Vivacqua, l’appuntamento servirà per riflettere con tutti i professionisti coinvolti a vario titolo nel percorso assistenziale di una patologia tra le più frequenti in ambito urologico. Patologia cui sono correlati significativi problemi che affliggono paziente, medico di medicina generale, urologo, e pronto soccorso, con circa il 2% degli accessi giornalieri. Sottolineando come il trattamento della calcolosi reno-uretrale si sia nel tempo evoluto fino alle attuali forme della endourologia, ossia chirurgia mininvasiva che si avvale delle più moderne tecniche scientifiche, l’Azienda sanitaria locale ricorda come il Corso sarà occasione di approfondimento, per alcuni discenti, dell’aspetto chirurgico del problema. In questo senso, sarà organizzata una giornata di sala operatoria dove verranno effettuate ed illustrate le più recenti tecniche di endourologia. Della due giorni folignate ha parlato il direttore della struttura complessa di urologia del “San Giovanni Battista” e direttore del dipartimento di chirurgia dell’Usl Umbria 2, il dottor Luigi Mearini. Lo stesso che, con l’auspicio che la prima edizione del Corso pratico sia punto di partenza per futuri appuntamenti di approfondimento, rivolge “un ringraziamento particolare a tutto il personale di sala operatoria, che, con spirito di gradita collaborazione – dice Mearini -, consentirà questo importante risultato”.

Articoli correlati