14.9 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeCronacaPapa Francesco sceglie don Cristiano Antonietti come cerimoniere pontificio

Papa Francesco sceglie don Cristiano Antonietti come cerimoniere pontificio

Pubblicato il 13 Ottobre 2021 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Nuovo incarico in Vaticano per don Cristiano Antonietti, segretario di Nunziatura in servizio alla Sezione per gli Affari generali della Segreteria di Stato. Papa Francesco lo ha infatti scelto come cerimoniere pontificio. La nuova nomina del sacerdote folignate è stata ufficializzata nella giornata di lunedì 11 ottobre con la pubblicazione sul bollettino vaticano. Lo stesso che ha sancito il passaggio di ruolo di monsignor Diego Giovanni Ravelli da capo ufficio nell’Elemosineria Apostolica e cerimoniere pontificio a maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia.

Tornando all’incarico assegnato a don Cristiano, il cerimoniere pontificio assiste il Papa nelle funzioni sacre e, in particolari circostanze, anche i cardinali. Inoltre, i cerimonieri pontifici hanno il compito di preparare e guidare, sotto la direzione del Maestro, le ordinazioni dei vescovi e le benedizioni degli abati che si tengono a Roma e impartite dal Santo Padre, oltre ad altre celebrazioni stabilite dal Maestro. Don Cristiano Antonietti, che a Foligno ha ricoperto anche l’incarico di vicario parrocchiale a San Giuseppe Artigiano, era stato ordinato sacerdote il 25 settembre 2011 dall’allora vescovo di Foligno. Per monsignor Gualtiero Sigismondi la prima ordinazione presbiterale da quando aveva assunto la guida pastorale della chiesa folignate.

E all’indomani della nuova nomina di don Cristiano Antonietti a cerimoniere pontificio a congratularsi con il sacerdote folignate è stato anche il sindaco Stefano Zuccarini. “Esprimo le più vive congratulazioni, anche a nome dell’amministrazione comunale, al reverendo Cristiano Antonietti – ha dichiarato in una nota -. Si tratta di una splendida notizia anche per la città di Foligno e l’intera comunità locale, che vede un illustre concittadino – ha concluso Zuccarini – assurgere ad un così delicato quanto importante incarico ai vertici vaticani”.

Articoli correlati