18.3 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomeCronacaA Foligno si lavora per l’ampliamento di via della Fornacetta

A Foligno si lavora per l’ampliamento di via della Fornacetta

Pubblicato il 15 Settembre 2021 16:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti al derby: al “Blasone” arriva l’Angelana

Dopo il pareggio contro il Montecchio il Foligno punta a rialzare la testa contro i giallorossi. Pronti a partire dal primo Bellucci e Disanto

Il Sant’Eraclio in campo per stupire di nuovo contro l’Ellera Calcio U21

Dopo il trionfo nel derby contro la Trevana gli uomini di mister Darco Albanesi si preparano alla prima trasferta stagionale. "Obiettivo puntare ai tre punti"

Virtus Foligno pronta ad esordire davanti al proprio pubblico: arriva il Viole

Domenica 4 ottobre i ragazzi di mister Siniscalco dopo un esordio convincente contro la Don Bosco, tenteranno di portare a casa altri tre punti

Via della Fornacetta verso l’ampliamento. Il programma di interventi sulle strade comunali di Foligno prevede, infatti, anche la sistemazione e l’adeguamento dell’ultimo tratto di via della Fornacetta, quello cioè che si collega a via Fornaci Hoffman e dove il passaggio è attualmente consentito attraverso un doppio senso alternato a causa del restringimento della carreggiata. Un intervento chiesto da tempo dai cittadini e che ora potrebbe finalmente vedere la luce consentendo la circolazione a doppio senso non alternato, anche se la questione risulta più complessa ed articolata di un qualsiasi altro ampliamento. Sì, perché proprio sotto quell’area si trovano la condotta adduttrice idrica in cemento e l’impianto di irrigazione a pioggia del Consorzio della bonificazione umbra, la cui presenza di fatto interferisce con l’allargamento della strada. Due opere che, si legge nella delibera approvata dalla giunta comunale, andranno quindi sostituite e spostate per consentire l’ampliamento della carreggiata garantendo la tutela e la pubblica incolumità. Per questo motivo il Comune di Foligno e il Consorzio della bonificazione umbra hanno sottoscritto un apposito accordo di programma. L’intesa prevede, nero su bianco, lo stanziamento di 99.500 euro da parte dell’amministrazione guidata da Stefano Zuccarini per la realizzazione degli interventi propedeutici e l’Ente guidato da Paolo Montioni portare a termine i lavori. Previsto successivamente un passaggio con i proprietari dei terreni che insistono sull’area per consentire, appunto, l’allargamento della strada. “Si tratta di un’importante via di comunicazione – commenta il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni – che ci ha visti impegnati, a partire dal sindaco, nel raggiungimento di un accordo con il Consorzio della bonifica e che proseguirà con la realizzazione di tutti gli interventi necessari. Via della Fornacetta – prosegue – si configura come un’arteria di collegamento strategica tra lo svincolo di Foligno nord, l’area di via San Giovanni Profiamma e via Mameli e che, una volta risistemata, consentirà un alleggerimento del traffico”. La complessità delle opere che andranno realizzate non consente di avere tempi certi sull’ampliamento della strada, ma l’auspicio è quello di poter portare il progetto a compimento entro la fine del 2022.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati