2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomePoliticaFoligno, centrosinistra su Pums: “Sono scelte di questa amministrazione”

Foligno, centrosinistra su Pums: “Sono scelte di questa amministrazione”

Pubblicato il 27 Agosto 2021 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

“Il doppio senso di circolazione in via Nazario Sauro, la Ztl in via Campagnola e tante altre illogicità sono scelte degli attuali amministratori”. Lo dicono in una nota i gruppi consiliari di centrosinistra, che intervengono così sul Piano urbano di mobilità sostenibile che sta prendendo via via forma a Foligno. “Il piano – spiegano Pd, PattoXFoligno e Foligno 2030 – era stato commissionato alla società Sintagma dall’amministrazione precedente, ma non si era andati oltre la fase dei rilevamenti iniziali e della stesura delle linee generali”. “Tanto che – proseguono – è stato approvato solo nel dicembre 2020, quando l’amministrazione attuale c’era da un anno e mezzo”.

Ma l’opposizione di centrosinistra va anche oltre. “La nostra città sta subendo scempio dopo scempio” attaccano dalla minoranza. Pums a parte, infatti, Pd, PattoXFoligno e Foligno 2030 prendono la parola anche sulla questione sicurezza. “Sporcizia ovunque – lamentano – furti, borseggi e l’impossibilità di percorrere in bicicletta ampi tratti di strade urbane”. Quello che manca più di tutto, però, per l’opposizione è “la condivisione di valori fondamentali come quelli del riconoscimento di pari diritti a tutti, l’idea che la sanità deve rimanere rigorosamente pubblica e deve essere potenziata con scelte opportune. Le decisioni che riguardano la vita quotidiana dei cittadini – concludono dunque – vanno prese condividendole con loro”.

La minoranza, però, si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa. “Appena questa amministrazione comunale si è insediata – dichiarano i tre gruppi consiliari – ha avuto l’impudenza di attribuirsi meriti per la realizzazione di progetti che ovviamente erano stati portati avanti dall’amministrazione precedente”. Tra i tanti segnalati, la scuola Carducci e quella dell’infanzia di San Giovanni Profiamma, la nuova pubblica illuminazione, le piste ciclabili e il rifacimento della pista di atletica, ma non solo. “Si sono vantati di aver organizzato per la prima volta eventi già realizzati in precedenza – aggiungono -: giunte comunali nelle frazioni, tappa a Foligno delle Ferrari, eventi musicali e Giro d’Italia”. Tra i tanti riferimenti, poi, quello allo Svincolo di Scopoli. “Hanno dato fiato alle trombe per proclamare che si sarebbe finalmente fatto grazie a loro ma, pian piano, all’insorgere di problemi e scontenti, quest’amministrazione ha sfrontatamente affermato che queste situazioni erano state ereditate dall’amministrazione precedente”. Così come, “il problema delle asfaltature a Capodacqua, le complicazioni viarie a San Giovanni Profiamma e la carenza di personale della polizia municipale”. “Dopo quasi due anni e mezzo del nuovo mandato – dichiarano quindi in conclusione – si ha ancora la sfrontatezza di affermare che sono tutte criticità dovute a chi li ha preceduti”.

Articoli correlati