27.2 C
Foligno
lunedì, Settembre 15, 2025
HomeCulturaGli Amici della musica di Foligno omaggiano Morricone con Bandini e Giuffredi

Gli Amici della musica di Foligno omaggiano Morricone con Bandini e Giuffredi

Pubblicato il 1 Luglio 2021 11:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Foligno Calcio, l’analisi di mister Manni dopo la sconfitta contro il Grosseto

I Falchetti non sono riusciti ad imporsi allo "Zecchini", dovendosi arrendere alla rete di Benedetti arrivata all'inizio del secondo tempo. Il tecnico biancazzurro: "A fare la differenza una giocata individuale. Ora a lavoro per confermare la nostra identità”

S’intitola “Forse saremo musica” ed è l’omaggio che gli Amici della musica di Foligno hanno voluto tributare al maestro Ennio Morricone ad un anno dalla sua scomparsa. L’appuntamento è per venerdì 2 luglio, alle 21, quando a salire sul palco dell’Auditorium San Domenico saranno due musicisti d’eccezione. Si tratta del chitarrista Giampaolo Bendini e del clarinettista Corrado Giuffredi che presenteranno al pubblico folignate le più celebri colonne sonore di tutti i tempi realizzate dal due volte premio Oscar. A rendere l’evento ancora più prezioso sarà il ricordo, portato in apertura di concerto, dal compositore Lucio Gregoretti, allievo del maestro Morricone all’Accademia Chigiana.

Poi, a parlare saranno la musica e il cinema con due interpreti di fama internazionale. Giuffredi è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana, mentre con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a prestigiosi eventi internazionali sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim. E ancora Teatro La Scala per il chitarrista Bandini, dove nel 2012 ha riportato, dopo innumerevoli anni di assenza, la chitarra, insieme al Quartetto d’archi della Scala. Tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale, Bandini è stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, riportando in ogni occasione il 1° premio assoluto.

I due artisti presenteranno al pubblico un programma che contempla brani da La leggenda del pianista sull’oceano a Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission.

Per il concerto è necessaria prenotazione (info@amicimusicafoligno.it; tel. 347 4515094).

Articoli correlati