9.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeSportClub Scherma Foligno, a Paolo Pizzo il premio "Carlo Carnevali"

Club Scherma Foligno, a Paolo Pizzo il premio “Carlo Carnevali”

Pubblicato il 22 Giugno 2021 16:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"
Andrà a Paolo Pizzo, uno degli spadisti più vincenti della storia recente, l’edizione 2021 del Trofeo Carlo Carnevali. Il premio è strato istituito dal Club Scherma Foligno e dalla Federazione Italiana Scherma nel 2010 in memoria del compianto Commissario Tecnico delle nazionali di spada, nonché maestro di sala del club folignate, Carlo Carnevali, prematuramente scomparso il 31 dicembre 2008. 
Quest’anno il premio è stato assegnato a Paolo Pizzo, due volte Campione del Mondo, argento a squadre a Rio 2016 insieme al folignate Andrea Santarelli e tre volte Campione Italiano di spada. 
La premiazione avverrà venerdì 25 giugno alle 18 nella sede del Club Scherma Foligno di via Messina Prevista la presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, del Presidente del Coni Umbria generale Domenico Ignozza, dell’assessore allo sport del Comune di Foligno Decio Barili e sarà la Signora Paola Carnevali a consegnare il trofeo nelle mani di Paolo Pizzo.
Carlo Carnevali, morto improvvisamente a 52 anni, aveva rilanciato la Nazionale di spada, portandola ai successi di Pechino 2008, dove Matteo Tagliariol aveva vinto la medaglia d’oro. 
Con questo evento si chiuderà la stagione del Club Scherma Foligno. In attesa di essere spettatori, tra circa un mese, delle prove individuali e a squadre dello spadista folignate Andrea Santarelli alle Olimpiadi di Tokyo. Santarelli aveva dedicato proprio a Carlo Carnevali l’argento a squadre di Rio 2016.

Articoli correlati