Nuova chiamata per i gruppi folignati di maggioranza ed opposizione. È stato infatti convocato per il prossimo martedì 11 maggio, alle 14, il consiglio comunale. La seduta avverrà in videoconferenza e sarà trasmessa in streaming (https://foligno.civicam.it).
Diverse le questioni all’ordine del giorno come l’interrogazione presentata da Paolo Galli (Lega) sul percorso di ricollocamento del personale in esubero dell’ex società Fils, ma anche quelle presentate da David Fantauzzi e Rosangela Marotta (Movimento 5 Stelle) sull’illuminazione in via Maestà di Donati, sulle problematiche relative alla sede stradale di via Borroni, sulla mancanza di servizi adeguati in via Monte Priora (loc. Cantagalli) e su illuminazione e viabilità in via Lago di Fusaro. Sempre a firma dei due consiglieri in quota Movimento 5 Stelle anche la mozione urgente in merito ai contributi 2021–2023 destinati a finanziare progetti di “rigenerazione urbana”.
In discussione, poi, le mozioni presentate da Giuseppe Galligari e Tiziana Filena (Fratelli d’Italia) sull’uso esclusivo della lingua italiana negli atti della pubblica amministrazione, da Riccardo Polli (Lega) sulla convenzione con le tabaccherie per la richiesta e il rilascio di certificati anagrafici. Ed infine, quella a firma di Rita Barbetti, Claudia Minelli, Giovanni Patriarchi, Elia Sigismondi (Pd), Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri (Patto x Foligno), Mario Gammarota (Foligno 20/30) sull’avvio di un percorso partecipativo per un piano straordinario di interventi per il settore cultura e sul sostegno alla richiesta di cittadinanza italiana al governo e il conferimento della cittadinanza onoraria di Foligno a Patrick Zaky.