27 C
Foligno
martedì, Settembre 15, 2026
HomeSportUnione ciclistica Foligno, Pellizzari super in Romagna

Unione ciclistica Foligno, Pellizzari super in Romagna

Pubblicato il 16 Aprile 2021 16:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno a passo d’uomo: nasce la “Piedimetria” per riscoprire il centro a piedi

Il progetto ideato da Fabio Roscini misura distanze e tempi dai parcheggi a piazza della Repubblica: "Da porta Firenze alla piazza sono solo 400 metri. La bellezza della città va incrociata passo dopo passo"

Scuola di Bastardo, inaugurati palestra, mensa e gradinata

Un investimento da 2,3 milioni di euro ha chiuso il piano di riqualificazione post-terremoto avviato nel 2019 nel comune di Giano dell'Umbria. Petruccioli: "Restituiamo alla comunità spazi rimasti chiusi e inutilizzati per decenni"

Trevi, auto ferma col motore acceso: a bordo 31enne con cocaina e 2mila euro

L’atteggiamento sospetto dell’uomo ha indotto i carabinieri di Foligno a procedere con una perquisizione personale e del veicolo. All’interno del mezzo rivenute 12 dosi di droga, poi sequestrate insieme al denaro contante

La stagione agonistica è iniziata da poco, ma l’Unione Ciclistica Foligno è già protagonista con i suoi atleti. Giulio Pellizzari si è aggiudicato il gradino più in alto del podio nel ventesimo gran premio Colli Marignanesi, che si è corso in provincia di Rimini e riservato alla categoria Juniores. Il portacolori folignate è stato protagonista di una strepitosa gara, tagliando il traguardo in solitaria. Sono stati 197 i ciclisti che hanno preso il via come da tradizione dal centro di San Giovanni in Marignano da Via Roma. 
Una gara di 96 km su un percorso da ripetere 6 volte e che ha visto, nel giro finale, affrontare il “Muro di Brescia” con pendenze al 15%. Al via per l’Uc Foligno: Francesco Vignini, Giacomo Mattoli Presenzini, Vincenzo Manco, Samuele Silvestri, Stefano Nicoloso e appunto Giulio Pellizzari.
Al quinto giro, intorno al 65° km, Giulio Pellizzari con altri quattro compagni, lungo un tratto del circuito in salita, ha lanciato l’attacco continuando poi la fuga in solitario. Gli ultimi 40 chilometri sono stati una cavalcata trionfale per l’atleta folignate, classe 2003, con il vantaggio da parte di Pellizzari arrivato a quasi un minuto e mezzo, nonostante la reazione compatta del gruppo all’inseguimento, che poi è diventato di 30 secondi al traguardo.
Pellizzari, seguito dai direttori sportivi al seguito della gara, Sandro Settimi e Massimiliano Gentili, è stato anche premiato con il Gran premio della montagna a punti, per essere transitato per primo sul Muro di Brescia durante l’ultimo giro.

Articoli correlati