13.4 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCulturaA Ca’ Rapillo laboratori gratuiti di scrittura creativa e teatro dedicati ai...

A Ca’ Rapillo laboratori gratuiti di scrittura creativa e teatro dedicati ai ragazzi

Pubblicato il 26 Aprile 2023 13:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Attività funerarie, verso il regolamento regionale. L’incontro a Palazzo Trinci

Il "Regolamento sulle attività funebri e cimiteriali" nella Regione...

“Denunciare è aiutare”: l’appello agli studenti nel primo incontro di “Stop al bullismo”

Ha preso il via il ciclo di incontri nelle scuole di Foligno e Spello promosso dalla Diocesi insieme alla Polizia di Stato per aiutare i giovani a costruire relazioni sane, inclusive e rispettose

Semisvincolo di Scopoli, c’è l’ok della Conferenza dei servizi. L’opera pronta nel 2029

Mercoledì mattina è arrivato il parere favorevole per la realizzazione dell’infrastruttura da 34 milioni di euro che collegherà la Valle del Menotre con Foligno. Cronoprogramma alla mano, l’avvio dei lavori è previsto per il 2027

Spazio ai giovani con due laboratori artistici gratuiti, uno dedicato alla scrittura creativa e uno al teatro, per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Partiranno nel mese di maggio nel Centro polivalente Ca’ Rapillo, due iniziative artistiche rivolte ai giovani della zona sociale 8, di cui fa parte anche Spello, nell’ambito del Progetto “Spazio Giovani” Intesa 104/CU F.N.P.G. 2021.

Nel dettaglio, il laboratorio di Scrittura creativa e story telling, che sarà realizzato da Masque produzioni, si propone di trasmettere agli allievi la capacità di comprendere le regole che sono alla base della scrittura creativa attraverso la costruzione dei personaggi, dei nodi drammaturgici e lo sviluppo della trama. Il Laboratorio “Ludico teatrale”, che sarà realizzato dalla compagnia Innuendo, si rivolge invece a chiunque voglia imparare a conoscere l’arte teatrale sotto una luce diversa, mettendo alla prova sé stesso in un ambiente guidato e protetto.

“Con queste iniziative vogliamo offrire ai nostri ragazzi ulteriori occasioni per incontrare coetanei, divertirsi, mettersi in gioco e magari scoprire i propri talenti – afferma l’assessore alle politiche sociale Rosanna Zaroli -. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, in particolare alle associazioni che hanno messo a disposizione le strutture comunali da loro gestite a testimonianza dell’importanza di avere centri aggregativi dove svolgere molteplici e diversificate attività”.

Entrambi i progetti saranno strutturati in 8 incontri con cadenza settimanale nei seguenti orari: laboratorio “Ludico teatrale” ogni martedì dalle 15 alle 17; laboratorio di “Scrittura creativa e story telling” ogni martedì dalle 17 alle 19.30. Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti recapiti: per il laboratorio “Ludico teatrale” la Compagnia Innuendo al numero 3339495220; per il laboratorio di “Scrittura creativa e story telling” Masque Produzioni al numero 3516659905.

Articoli correlati