7.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomePoliticaSpoleto mette in discussione il Terzo polo ospedaliero. Il Pd: “Cosa farà...

Spoleto mette in discussione il Terzo polo ospedaliero. Il Pd: “Cosa farà Foligno?”

Pubblicato il 17 Aprile 2023 08:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

“È considerata dal Comune di Spoleto un punto di partenza la mozione che mette in discussione definitivamente la decisione – sofferta – per la creazione di un terzo polo sanitario in Umbria, proposta che prevede l’integrazione tra le strutture ospedaliere di Foligno e Spoleto e che promette di ‘tutelare’ il cittadino della Valle Umbra Sud dal punto di vista sanitario”. A dirlo è il Partito democratico di Foligno, che torna sulla questione dell’integrazione tra gli ospedali delle due città, all’indomani delle nuove iniziative intraprese nella città del Festival e che rischiano di mettere in discussione il progetto. “Chiediamo al sindaco Zuccarini – scrivono i dem folignati – quali iniziative intende promuovere e quali decisioni vuole prendere a seguito della bocciatura del Terzo polo: i cittadini hanno bisogno di chiarezza rispetto al futuro dell’organizzazione sanitaria della nostra città e del territorio”. “A seguito di questa mozione – si domandano dal Pd – quale futuro dobbiamo aspettarci riguardo la creazione o meno del terzo polo? Preso atto che il sindaco Zuccarini a differenza di quello di Spoleto non si muove per il bene dei cittadini e il diritto alla tutela della loro salute, quali sorprese dovremo ancora aspettarci, quanto ancora dovremo attendere per avere almeno dei servizi sanitari essenziali efficienti? Come si intende procedere per garantire tutela a tutti i cittadini in modo gratuito ed efficiente?”. Tutte domande alle quali i democratici vorrebbero delle risposte. Gli stessi che poi ricordano come, nel corso del tempo, il “San Giovanni Battista” abbia potuto contare su reparti all’avanguardia e professionisti di eccellenza, mentre oggi i cittadini “si ritrovano a intraprendere ‘pellegrinaggi’ in giro per l’Umbria per svolgere analisi cliniche di routine e aspettano mesi prima di un controllo urgente”. Rimarcata anche l’assenza di personale. Per tutto questo e tanto altro, il Pd di Foligno chiede di “unire le forze tra i principali ospedali, superando i doppioni e dando missioni diverse alle due sedi”. “Ci chiediamo – è l’affondo – come sia possibile che un sindaco che detiene la delega alla sanità locale, la prima e più importante responsabilità nei confronti dei cittadini sia totalmente disinteressato alla questione”. Nel frattempo prosegue la raccolta firme per difendere la sanità pubblica, che sin qui ha portato a quasi 3.000 adesioni.

Articoli correlati