4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCulturaA Foligno un concorso di poesia per promuovere la cultura del dono

A Foligno un concorso di poesia per promuovere la cultura del dono

Pubblicato il 14 Aprile 2023 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Divulgare la cultura del dono e della solidarietà. È l’obiettivo con cui torna, anche quest’anno il concorso nazionale di poesia “Premio Città di Foligno”, pronto a celebrare la sua 25esima edizione. L’appuntamento è per domenica 16 aprile, alle 10, nella sala Rossa di palazzo Trinci, dove si terrà la cerimonia conclusiva. Ospiti d’eccezione saranno, per l’occasione, Gianni Dall’Aglio (batterista dei Ribelli, Celentano e Battisti) e sua moglie Orietta Ravenna (presidente dell’associazione Danzarima). La manifestazione, che quest’anno ha scelto come tema “Il coraggio di donare”, si inserisce negli eventi organizzati per celebrare i 50 anni della fondazione dell’Aido in Italia e i 70 anni dell’istituzione dell’Avis di Foligno. Come detto, infatti, il concorso punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del dono, sia per quanto riguarda il sangue, fondamentale per la realizzazione di tutte le terapie emoderivate, sia per quanto riguarda gli organi con l’esplicitazione del consenso al momento del rinnovo della carta di identità, grazie alla campagna “Un sì in Comune”. In questi 25 anni di storia, poi, sono stati migliaia gli autori  che hanno preso parte al concorso da tutta Italia, dimostrando l’enorme successo dell’iniziativa, la rilevanza nazionale del concorso e, soprattutto, l’importanza delle tematiche promosse. Tornando alla cerimonia in programma per domenica, la premiazione sarà articolata seguendo le quattro sezioni del bando: bambini, ragazzi, giovani e adulti. Alle prime due opere classificate per ciascuna sezione sarà assegnato un premio in denaro. Un riconoscimento verrà, inoltre, consegnato alla scuola con il maggior numero di segnalazioni. Tutti gli autori, la cui opera è stata segnalata dalla giuria o dal comitato organizzatore, verranno infine menzionati e omaggiati dell’antologia delle opere. 

Articoli correlati