36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaAmbientalisti in Azione ripuliscono Foligno

Ambientalisti in Azione ripuliscono Foligno

Pubblicato il 4 Aprile 2023 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Pulire la città dall’incuria. È quanto fatto dalla sezione folignate di Azione, il partito guidato dall’ex ministro Carlo Calenda. L’appuntamento con guanti e sacchi è stato lo scorso sabato (1° aprile) quando, dalle 10 alle 13, un gruppo di volontari ha tolto la sporcizia da strade e piazze cittadine. “Ripuliamo la città”, questo il nome dell’evento di sensibilizzazione verso la cittadinanza e realizzato in collaborazione con il circolo cittadino di Legambiente. La pulizia ha interessato piazza San Domenico, via Marconi e il Plateatico “piccolo”, per poi passare a via Arcamone. La mattinata è terminata con la pulizia del fossato tra via Arcamone e via Stefano Ponti. “Il nostro obiettivo è chiaro – spiega Filippo Coccia, coordinatore cittadino di Azione -. Vogliamo rendere partecipe la cittadinanza dello stato di incuria in cui riversa la città. La nostra critica, tuttavia, non riguarda solamente le politiche fallimentari di parte dell’amministrazione comunale e della Vus, bensì vuole essere una denuncia contro l’inciviltà che talvolta dilaga a causa della stessa cittadinanza”. A partecipare alla mattinata di pulizia anche Patto x Foligno e Impegno Civile, movimenti politici ai quali è andato il ringraziamento di Azione, con l’auspicio che possa avviarsi “un lungo e fruttuoso lavoro assieme, per un progetto comune di città”. “Riteniamo, tuttavia – concludono da Azione Foligno – che ‘Ripuliamo la città’ non possa essere un evento sporadico, per cui, in accordo con il presidente di Legambiente Foligno, Marco Novelli, organizzaremo una manifestazione a cadenza mensile”.

Articoli correlati