Un percorso ad anello di cento chilometri tra arte, storia, natura ed enogastronomia del territorio al centro della Valle umbra sud. Un territorio, quello che va dalla fascia olivata Assisi-Spoleto alle colline del Sagrantino fino ai boschi dei Monti Martani, da scoprire a piedi o in bicicletta. Si tratta dell’itinerario che di fatto costituisce il cuore del nuovo progetto “Sol”, che sta per “Sagrantino & Oil Land”, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (Tos) per la promozione turistica integrata dell’area degli otto Comuni che di essa fanno parte: ossia Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi. Nell’ottica quindi di valorizzare un territorio ricco dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico e culturale, “Sol” ha previsto – come detto – la creazione di un itinerario circolare ad anello lungo oltre cento chilometri. “Il Cammino del Sol”, appunto, che collega gli otto borghi di cui sopra anche sfruttando i tracciati naturalistici e ciclistici già esistenti, quelli fruibili durante tutto l’anno da famiglie, camminatori e sportivi. Il tutto per un progetto che ha come obiettivo favorire una mobilità lenta e sostenibile, permettendo al visitatore di immergersi nei microcosmi legati alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio, così come alla coltivazione della vite e alla produzione di Sagrantino.
IL FESTIVAL DIFFUSO – E per scoprire al meglio il paesaggio che fa da cornice al tracciato, “Il Cammino del Sol” sarà pure animato dal primo festival diffuso del Cammino in Umbria, e cioè il “Festival del Sol”. Otto gli appuntamenti in agenda, negli altrettanti comuni dell’Unione, nei fine settimana dal 18 marzo al 25 giugno prossimi. Weekend in cui verranno organizzate camminate a piedi in modalità slow: nel dettaglio, per i bambini ci sono i “Kids urban trek” e i “Kids natural trek”, mentre gli adulti si potranno dedicare all’hiking, camminate “appassolento”.
Coinvolto nel primo appuntamento, quello cioè di sabato 18 e domenica 19 marzo, il Comune di Gualdo Cattaneo, che proporrà per i più piccoli “Gasperino il cuoco sopraffino”, sabato alle 15, e “A spasso con Olivia tra gli olivi”, domenica alle 15. Gli adulti, invece, potranno partecipare al percorso ad anello “Andar per colli intorno a Gualdo Cattaneo”, domenica 19 alle 10.
Tutte le attività proposte sono gratuite, ma occorre la prenotazione. Per informazioni sugli eventi e, appunto, per prenotarsi si può scrivere un’e-mail a ilcamminodelsol.umbria@gmail.