3.3 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomePoliticaScuola Santa Caterina, ecco come sarà

Scuola Santa Caterina, ecco come sarà

Pubblicato il 26 Gennaio 2023 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Un progetto da 5 milioni e 290mila euro la cui realizzazione è prevista in tre anni a partire dal 2024, quando, presumibilmente inizieranno i lavori: la scuola Santa Caterina è stata al centro della III commissione consiliare di mercoledì pomeriggio, voluta dalle forze di opposizione – nello specifico dai consiglieri Mario Gammarota (Foligno 2030), Claudia Minelli, Rita Barbetti (Pd) e Francesco Silvestri (Patto x Foligno) – per avere informazioni circa il nuovo progetto di delocalizzazione parziale del polo scolastico Santa Caterina e la separazione fra primaria e materna, ma anche circa i progetti della viabilità e della mobilità dolce che riguarderanno il nuovo plesso scolastico.

A esporre la progettualità e i tempi di realizzazione è stato l’ingegner Francesco Castellani, dirigente dell’Area Lavori pubblici e servizi scolastici, che ha mostrato i rendering dello studio di fattibilità della nuova primaria: un edificio su tre corpi di fabbrica disposti a corte, su due piani, con ingresso in via dei Mille e con 8 aule al primo piano e 12 al secondo; conterà anche su una cucina, un refettorio e una palestra.

Alla presenza della dirigente scolastica Paola Siravo, del corpo docente e dei genitori degli alunni della Santa Caterina si è discusso della necessaria separazione della primaria (che conta oltre 400 studenti e che necessita di spazi adeguati per i bambini, studenti a tempo pieno) rispetto alla scuola materna e alla secondaria di primo grado, oltre che dagli uffici amministrativi dell’Istituto. Nello specifico sono state vagliate le ipotesi di ricollocamento delle scuole e degli uffici.
Per la materna è sul tavolo la possibilità di essere ospitata nelle aule dell’asilo “Il colibrì” oppure quella di condividere gli spazi della scuola Garibaldi o dell’asilo “Le Nuvole”. Gli uffici amministrativi invece potrebbero trovare collocazione nella scuola “Piermarini”.

Per il decongestionamento del traffico è stata illustrata la “previsione di progetto” per la realizzazione di una rotatoria su via dei Mille all’incrocio con via Marchisiellio, come già previsto dal Pums nei progetti inseriti sul piano della mobilità. Per la scuola, che insisterà fra le due vie “la prossimità del parcheggio pubblico che affaccia su via dei Mille faciliterà la sosta senza appesantire il traffico lungo il viale che sarà trasformato a senso unico. L’area sarà completamente pianeggiante, anche se il vincolo idraulico impone un piano di imposta superiore al piano di campagna”.

Articoli correlati