12.4 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàFoligno, entro dieci giorni partono i lavori per via della Fornacetta

Foligno, entro dieci giorni partono i lavori per via della Fornacetta

Pubblicato il 1 Dicembre 2022 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

“I lavori per l’ampliamento di via della Fornacetta partiranno nel giro di una settimana o una decina di giorni, condizioni metereologiche permettendo”. Lo ha annunciato nella seduta del consiglio comunale datata 29 novembre il vicesindaco di Foligno ed assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni. Il riferimento è al tratto di strada che collega l’area Nord della città alle zone di San Giovanni Profiamma e Prato Smeraldo, divenuto negli anni “famoso” per le criticità che presenta. Tra queste, in particolare, l’eccessiva ristrettezza della carreggiata percorribile comunque a doppio senso di marcia ed il mosaico di buche a terra che, soprattutto in caso di pioggia, rende non certo agevole il transito dei veicoli. Problemi che, come spiegato da Meloni, saranno presto risolti, giacché ora si può appunto procedere all’allargamento della strada. Un intervento definitivo che, di fatto, arriva dopo un altro propedeutico posto in essere a partire dallo scorso aprile. Quello cioè che riguardava la sostituzione della condotta adduttrice idrica dell’impianto di irrigazione a pioggia di proprietà del Consorzio della Bonificazione Umbra. Ultimato quindi questo step, si attende a giorni la partenza del cantiere per l’ampliamento della strada: “Per fare questo occorre intervenire in un’area di proprietà privata – ha inoltre aggiunto Meloni – e il proprietario si è reso disponibile per una cessione volontaria”.

Lavori in partenza rispetto cui si è espresso positivamente il consigliere comunale del Movimento 5 stelle, David Fantauzzi, sottolineando come si vada a mettere mano su “un tratto strategico per la viabilità cittadina”. Ad intervenire in consiglio anche il leghista Riccardo Polli che ha apprezzato il lavoro svolto dall’amministrazione per “porre rimedio ad un problema che va avanti da anni”.  “Problematica sentita dalla popolazione che risiede in quella zona e in generale da quanti transitano per via della Fornacetta – gli ha fatto eco l’esponente di Fratelli d’Italia Giuseppe Galligari – che verrà presto risolta”.

Articoli correlati