5.6 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaFurti e reati predatori, a Valtopina sinergia tra le forze dell'ordine

Furti e reati predatori, a Valtopina sinergia tra le forze dell’ordine

Pubblicato il 25 Novembre 2022 09:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Una task force contro furti e reati predatori. È quella messa in atto a Valtopina e che, negli scorsi giorni, ha visto la sinergia tra la polizia di Stato e gli agenti della municipale. Gli interventi rientrano nell’ambito dei controlli straordinari coordinati dal commissariato di polizia di Foligno guidato dal vice questore Adriano Felici nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri” promosso dalla Questura di Perugia. Accanto all’attività di sensibilizzazione dei cittadini in merito alle buone pratiche da adottare per prevenire i furti in abitazione e le truffe, realizzata attraverso una serie di incontri pubblici, la polizia di Stato ha affiancato un’intensa attività di controllo del territorio con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in tutta la provincia. L’attività di vigilanza interforze ha visto impiegati gli agenti del commissariato di Foligno, del Reparto prevenzione crimine “Umbria-Marche” e della polizia locale di Valtopina che, attraverso un lavoro sinergico, hanno pattugliato le varie aree cittadine.

L’attività è stata preceduta da un’interlocuzione preliminare tra i rappresentanti della polizia e dell’amministrazione interessata, col supporto dei vertici della polizia locale. In questo modo sono stati individuati gli obiettivi più sensibili da monitorare, garantendo, in tal modo, una maggiore efficacia all’azione di controllo. 

Nel dettaglio, il servizio straordinario nel territorio di Valtopina si è incentrato su controlli all’interno di bar ed altri pubblici esercizi, dove si è proceduto a identificare i relativi avventori – al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di pregiudicati – e a effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal Tulps.

Sono stati effettuati, inoltre, dei posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita, anche al fine di assicurare una funzione di deterrenza rispetto al compimento di furti in abitazione e reati in genere. All’esito dell’attività, sono state identificate 97 persone, monitorati 43 veicoli senza riscontrare particolari criticità.

Articoli correlati