18.2 C
Foligno
lunedì, Novembre 17, 2025
HomeAttualitàUmbria, vaccini antinfluenzali anche in farmacia

Umbria, vaccini antinfluenzali anche in farmacia

Pubblicato il 8 Novembre 2022 14:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Allo “Scarpellini” a lezione di solidarietà con l’Avis di Foligno

Volontari ed esperti hanno parlato agli studenti dell’istituto tecnico economico aeronautico per avvicinare al tema le nuove generazioni. In programma visite mensili al Sit e una donazione di gruppo nel mese di maggio, come quella che ha coinvolto le forze armate lo scorso 3 novembre

Lavori sulla rete idrica, mercoledì niente acqua tra viale Firenze e La Paciana

L’interruzione, prevista dalle 14 alle 19, è stata programmata per consentire interventi di ottimizzazione nell’ambito del progetto “Vus-sustainability 4.0 – la gestione della risorsa idrica nella Valle umbra”

Disfatta per i Falchi: il Sansepolcro vince 1-0

Il Foligno Calcio perde la chance di rimanere in scia del Grosseto dopo la sconfitta al “Buitoni” contro i padroni di casa

Vaccini antinfluenzali anche in farmacia. Lo prevede l’accordo sottoscritto il 28 ottobre scorso dalla Regione Umbria e dalle associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate, che stabilisce come a partire da giovedì 10 novembre i farmacisti abilitati tramite adeguata formazione teorica e pratica potranno somministrare i vaccini antinfluenzali e, contestualmente, proseguire con le vaccinazioni anti-Covid e i test antigenici rapidi.

“La rete delle farmacie umbre – ha commentato al riguardo l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – rappresenta un ulteriore riferimento del sistema sanitario sul territorio, grazie al quale viene garantita la prossimità e la tempestività di risposta ai cittadini, soprattutto in merito alle varie campagne vaccinali”. Soddisfatti Augusto Luciani e Silvia Pagliacci, rispettivamente presidente di Federfarma Umbria e Federfarma Perugia. “Proseguire sulla strada tracciata dalla Farmacia dei servizi – hanno infatti dichiarato – è determinante, perché si possono offrire ulteriori prestazioni per la tutela della salute”.

Negli ultimi quindici mesi le 73 farmacie umbre aderenti hanno somministrato circa 57mila vaccini anti-Covid e adesso, dunque, saranno a disposizione anche per la campagna vaccinale antinfluenzale. I cittadini potranno prenotare l’appuntamento contattando le stesse farmacie, che saranno anche a disposizione come punti di consegna dei vaccini per i medici di medicina generale. Un ulteriore servizio questo, spiegano dalla Regione, teso a fare rete con l’obiettivo di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini.

L’elenco delle farmacie è consultabile al sito www.umbria.federfarma.it nella sezione Servizi al cittadino.

Articoli correlati