30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeAttualitàAl Comune di Spello il “Premio urbanistica 2022” per le innovazioni tecnologiche

Al Comune di Spello il “Premio urbanistica 2022” per le innovazioni tecnologiche

Pubblicato il 13 Ottobre 2022 07:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

“Premio Urbanistica 2022” per il Comune di Spello. La Splendidissima Colonia Julia si è aggiudicata il riconoscimento dellIstituto nazionale di urbanistica per la sezione “Innovazioni tecnologiche per la gestione Urbana”. Il prestigioso riconoscimento, assegnato al progetto “Un sistema di mobilità alternativa per la città storica più accogliente, attrattiva, accessibile”, sarà consegnato nel pomeriggio di giovedì 13 ottobre a Torino al sindaco Moreno Landrini e allassessore ai lavori pubblici Enzo Napoleoni durante la cerimonia di premiazione organizzata nellambito del convegno annuale Urbanpromo 2022 progetti per il Paese”(11-14 ottobre).

Il premio, conferito al Comune sulla base di oltre 600 preferenze espresse online dagli iscritti al sito www.urbanpromo.it, rappresenta una tappa del percorso avviato diversi anni fa insieme allInu. Percorso che dal 2016 vede Spello far parte del progetto Città accessibili a tutti”, che si propone lobiettivo di dar vita a uno spazio collaborativo finalizzato alla promozione di Linee guida per le politiche sullaccessibilità per tutti anche allineato con lAgenda 2030 Onu. Per la realizzazione della sperimentazione è stato sviluppato un programma di confronti sui progetti in corso in 8 città – Ancona, Catania, Genova, Livorno, Mantova, Reggio Emilia, Spello e Udine -, allinterno dei temi dellaccessibilità, dell’inclusione, della sostenibilità e del bene-essere.

E proprio su questi aspetti il sindaco Landrini mercoledì mattina ha portato lesperienza di Spello al convegno Patto per l’urbanistica: città accessibile a tutti. Da una sperimentazione con 8 città italiane soluzioni per governare la frammentazione verso una visione Paese”. Un intervento online che ha permesso al primo cittadino di presentare il modello Spello e la programmazione con gli strumenti da porre in campo per rendere la città accogliente, accessibile e attraente.

Articoli correlati