19.5 C
Foligno
mercoledì, Agosto 6, 2025
HomeCulturaA Spello una serata di tango con la musica di Historia e...

A Spello una serata di tango con la musica di Historia e le star di “Ballando con le stelle”

Pubblicato il 22 Agosto 2022 09:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla rotatoria di San Magno al sottopasso di via Mameli: il piano delle opere 2026-2028

La giunta Zuccarini ha adottato il documento programmatico con gli obiettivi da raggiungere entro i prossimi tre anni. In cantiere 16 interventi per una spesa complessiva di oltre 8 milioni di euro

Si finge cliente e ruba un profumo da oltre 100 euro: denunciato 42enne folignate

L’uomo, con precedenti alle spalle, ha approfittato di un momento di distrazione della commessa per nasconderlo nei jeans e uscire dal negozio. Individuato dalla polizia in pochi giorni grazie alle immagini delle telecamere, è stato denunciato per furto aggravato

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

Una serata all’insegna del tango per il borgo di Spello, che mercoledì 24 agosto sarà tappa del Festival dei borghi più belli dell’Umbria. Per l’occasione in piazza Carlo Carretto, alle 21.30, si terrà lo spettacolo “Historia, Tango Nuevo ai confini del jazz”.

Protagonisti della serata, che sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno sei musicisti, di cui quattro umbri, uniti dalla passione per un sound raffinato, la vocalità di una straordinaria interprete e il sentimento travolgente del ballo a due. Si tratta di Daniele Bocchini (trombone), Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani (contrabbasso) e Leonardo Ramadori (percussioni), pronti a salire sul palco per accompagnare la voce di Stefania Caracciolo. A rendere ancora più speciale la serata sarà, poi, la presenza dei ballerini Veera Kinnunen e Samuel Peron, due delle star del programma televisivo di Rai1 “Ballando con le stelle”. Il programma musicale spazierà dal son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès e Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino, del Tango Flamenco arrangiati anche in chiave jazzistica. Nato nel 2019 da un’idea del maestro Daniele Bocchini, il progetto Historia è fusione di poesia, musica e danza e propone un repertorio che si ispira all’opera dei due più importanti interpreti di tango del Novecento: Carlos Garde e Astor Piazzolla.

In attesa del concerto, cittadini e turisti potranno passeggiare tra i vicoli fioriti del centro storico – da non perdere quelli in via Consolare, piazza delle Loggette, via Giulia e altri premiati nell’ambito del Concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” -, visitare la mostra di pittura di Alfredo Sereni alla Pinatoceta civica e diocesana e, a pochi passi dal palco, il Museo delle Infiorate di Spello in piazza della Repubblica, che per l’occasione resterà aperto fino all’inizio dello spettacolo.

Articoli correlati