6.6 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCronacaFoligno, bimbo morso da una vipera e portato al Meyer di Firenze:...

Foligno, bimbo morso da una vipera e portato al Meyer di Firenze: presto verrà dimesso

Pubblicato il 22 Agosto 2022 09:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Dall’ospedale Meyer di Firenze arrivano buone notizie sullo stato di salute del bambino morso da una vipera a Foligno nei giorni scorsi. Il piccolo di quattro anni era stato portato al Pronto soccorso del “San Giovanni Battista” nella serata di giovedì, dopo che, come detto, era stato morso da una vipera al braccio destro. Preso subito in carico dai sanitari dell’Unità operativa di Pediatria diretti dalla dottoressa Beatrice Messini, in contatto costante con il Centro antiveleni di Pavia, il bambino era stato dapprima sottoposto ad esami ematochimici e ad un doppler, e poi trattato, intorno alle 3 di notte, con siero antiofidico, o antivipera.

Nella mattinata di venerdì, seppur le condizioni cliniche generali fossero nella norma, così come i parametri vitali, il bambino era stato comunque trasferito all’ospedale Meyer di Firenze a causa dell’estensione dell’edema all’arto interessato dal morso dell’animale. E al polo specialistico fiorentino, dove il piccolo è stato accompagnato da un pediatra e da un rianimatore del “San Giovanni Battista”, c’è stata la somministrazione di una seconda dose di siero antivipera, seguita chiaramente da un periodo di osservazione.

E, in questo senso, le buone notizie sono arrivate proprio questa mattina. Sì, perché il piccolo, concluso appunto il periodo di osservazione in Rianimazione, dove era stato trasferito a titolo cautelativo per la seconda somministrazione del siero, è tornato in reparto. Dal Meyer riferiscono infine che stia bene e che verrà dimesso nel giro di pochissimi giorni.

Articoli correlati