-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaA Nocera Umbra ricordato il sacrificio di Fulvio Sbarretti

A Nocera Umbra ricordato il sacrificio di Fulvio Sbarretti

Pubblicato il 13 Agosto 2022 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Il sacrificio del carabiniere Fulvio Sbarretti, Medaglia d’oro al valor militare, e dei commilitoni Alberto La Rocca e Vittorio Marandola è vivo e forte nella comunità di Nocera Umbra, che nel primo pomeriggio di venerdì 12 agosto si è ritrovata in piazza per celebrarne il ricordo a 78 anni dalla fucilazione, avvenuta proprio il 12 agosto 1944. Presenti, tra gli altri, il sindaco Virginio Caparvi, il comandante provinciale dei carabinieri di Perugia, il colonnello Stefano Romano, i rappresentanti provinciali delle forze di polizia e il fratello Pasquale. Una commemorazione per tributare – spiegano dall’Arma – solenne onore e riconoscenza a coloro che, tristemente noti come i “Martiri di Fiesole”, compirono un gesto di eroismo, alto valore morale e profonda umanità, donando la loro vita consegnandosi alle truppe tedesche per salvare dieci civili tenuti in ostaggio e venendo subito dopo fucilati. Il momento del ricordo ha visto dapprima la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del caduto, poi la Santa Messa e a seguire una semplice ma significativa cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al monumento del caduto in località Bagnara di Nocera Umbra.     

Articoli correlati