29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, aggiudicati i lavori per la nuova palestra di via Nazario Sauro

Foligno, aggiudicati i lavori per la nuova palestra di via Nazario Sauro

Pubblicato il 12 Agosto 2022 15:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Dopo una prima gara andata deserta, il Comune di Foligno è riuscito ad affidare i lavori per la realizzazione della nuova palestra cittadina, che andrà a sostituire quella di via Nazario Sauro, oggi inagibile. La seconda procedura negoziata senza bando ha, infatti, permesso di individuare la ditta che si occuperà del cantiere che prevede la costruzione di un nuovo edificio sportivo nell’area tra viale Marconi e via Madonna delle Grazie, a ridosso del polo scolastico cittadino. Si tratta di un’azienda di Viterbo, la C&D Srl, l’unica di fatto a partecipare alla proceduta che prevede un intervento del valore di un milione e 189mila euro. Verificata la regolarità della documentazione presentata, con determina dirigenziale del 27 luglio scorso si è quindi proceduto con l’aggiudicazione dei lavori. Lavori che verranno consegnati, secondo le previsioni del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Riccardo Meloni, entro la fine del prossimo mese di settembre. Dopodiché l’intervento potrà prendere ufficialmente il via.

Come sempre, non è possibile avere, allo stato attuale, date certe sul completamento della nuova costruzione, anche se l’assessore Meloni spera di poter chiudere la partita entro la fine del 2023. “L’auspicio – ha infatti dichiarato – è quello di poter rendere la struttura pienamente fruibile tra ottobre e novembre del prossimo anno, in concomitanza cioè con l’avvio della stagione sportiva”.

Come detto, la nuova palestra andrà a sostituire l’impianto di via Nazario Sauro, servendo un importante bacino di utenti: gli studenti delle scuole cittadine nelle ore mattutine e gli atleti delle società sportive che operano sul territorio in quelle pomeridiane. “La collocazione a ridosso del polo scolastico non è casuale – ha aggiunto Riccardo Meloni -, dal momento che ne faciliterà l’utilizzo da parte degli studenti. Anche se diversi istituti della città, in virtù dei tanti interventi in cantiere, in futuro saranno dotati di loro impianti sportivi. Così come sono diversi – ha sottolineato – i progetti in itinere per quanto riguarda il comparto sportivo che, speriamo, possano andare in porto. Intanto – ha dichiarato il vicesindaco folignate – andiamo a mettere quest’altro tassello che per noi rappresenta un fiore all’occhiello, voluto da questa amministrazione che ha stanziato fondi propri”.

Il progetto messo a punto dall’ingegnere Luigi Antonini per la nuova palestra prevede – lo ricordiamo – la realizzazione di una struttura capace di ospitare allenamenti e gare e un pubblico di un centinaio di persone, insieme ad un edificio destinato a servizi, comprensivo cioè di spogliatoi e magazzino. 

Articoli correlati