35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàOratori, dalla Regione 200mila euro

Oratori, dalla Regione 200mila euro

Pubblicato il 20 Luglio 2022 14:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Duecentomila euro per gli oratori dell’Umbria. È lo stanziamento previsto da palazzo Donini nei confronti della Ceu (Conferenza episcopale umbra) e che deriva da risorse del bilancio regionale 2022. La decisione della Regione è arrivata su proposta dell’assessore alla Salute e alle Politiche sociali, Luca Coletto. “Gli oratori – spiegano dalla Giunta regionale – svolgono un importante servizio di prossimità, di sostegno e di integrazione sociale alle giovani generazioni e alle loro famiglie e contribuiscono a dare risposte concrete ai bisogni di tanti giovani, minorenni e adolescenti”. In Umbria – secondo i dati forniti da palazzo Donini – gli oratori sono realtà in forte crescita, con oltre 159 strutture nelle 8 Dicoesi. Realtà che permettono a 24mila minorenni e circa 4mila maggiorenni di partecipare alle proposte dei vari gruppi oratoriali diffusi su tutto il territorio. Inoltre è stato approvato lo schema di convenzione tra Regione, Conferenza episcopale umbra e Anci Umbria. E proprio l’associazione dei comuni è sottoscrittrice della convenzione in qualità di organismo di raccordo con le Zone sociali ed i singoli Comuni e collabora all’armonizzazione degli interventi rivolti ai minori, agli adolescenti e ai giovani fornendo anche il parere sui progetti delle Diocesi umbre. Con le risorse stanziate saranno finanziati interventi e servizi sociali, formativi ed educativi, rivolti ai soggetti in età minore, agli adolescenti e ai giovani, tra cui le attività di promozione e sostegno per lo svolgimento delle funzioni sociali ed educative, l’allestimento di centri ricreativi e sportivi, la realizzazione di percorsi di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale, di devianza in ambito minorile, la manutenzione straordinaria e riadattamento di immobili adibiti ed utilizzati come luogo di incontro per adolescenti e giovani, percorsi di formazione sociale.

Articoli correlati