21.1 C
Foligno
giovedì, Luglio 23, 2026
HomeCronacaValtopina, installate 21 nuove telecamere

Valtopina, installate 21 nuove telecamere

Pubblicato il 4 Luglio 2022 08:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cambio al vertice delle fiamme gialle di Foligno, arriva il tenente Luigi Bianco

Ventinove anni, originario di Latina, è subentrato al capitano Antonio Petrucci, che ha lasciato la guida della sede cittadina dopo tre anni. Per lui un nuovo incarico al Comando regionale umbro

Foligno, il costo della Tari sale del 2,7%: tariffe in crescita

Il costo totale del servizio rifiuti supererà i 17 milioni di euro. L'aumento effettivo si attesta al 2,7%, limitato grazie all'utilizzo di sanzioni applicate al gestore e al recupero di tributi non versati

Trevi, Mirko Menicacci nominato Cavaliere per la pace

Il prestigioso riconoscimento dell'associazione internazionale riconosciuta dall'Onu è stato conferito nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Ferdinando Gemma

“Sono terminati, a Valtopina, i lavori per l’attivazione dell’impianto di videosorveglianza, promosso e finanziato dalla precedente amministrazione comunale, per garantire maggiore sicurezza per i cittadini e sul territorio”. Lo rende noto Lodovico Baldini, capogruppo della minoranza in consiglio comunale e sindaco nella passata legislatura, esprimendo “soddisfazione per un progetto importante che proietterà Valtopina nel futuro, abbinato alla contestuale installazione della fibra ottica, con possibilità, nei prossimi mesi, di attivare la connessione internet veloce”. 

“L’impianto – spiega Baldini – conta 21 telecamere di contesto e di osservazione, fissate in punti strategici del paese e delle frazioni, per garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico e privato, agendo anche come deterrente contro furti ed eventuali infrazioni e reati. Presenti anche un sistema di gestione e trasporto dei flussi video verso sale di controllo, un videoserver per l’acquisizione delle immagini provenienti dalle telecamere e un sistema di registrazione e conservazione delle stesse. L’innovativa infrastruttura tecnologica, collegata con la polizia locale e, in seguito, con i carabinieri di Valtopina, consentirà inoltre di indicare, in tempo reale, possibili infrazioni ai danni dei beni pubblici e privati e l’eventuale transito di autoveicoli rubati, senza assicurazione o bollo”. 

“Gli occhi elettronici – conclude Baldini – garantiranno la copertura di tutto il territorio comunale, attraverso la sorveglianza dei principali accessi e nodi viari. A quanto ci risulta le 21 telecamere sono già pronte, in attesa di collaudo. Auspichiamo che l’attuale amministrazione comunale proceda quanto prima alla completa e definitiva messa in funzione dell’impianto, che rappresenta un’innovazione importante per Valtopina”.

Articoli correlati