16.5 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCulturaLa musica su versi di Dante protagonista all’Oratorio del Crocifisso

La musica su versi di Dante protagonista all’Oratorio del Crocifisso

Pubblicato il 2 Luglio 2022 08:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Un nuovo appuntamento all’insegna di Dante e della Divina Commedia per la città di Foligno. Questa volta in musica, grazie al progetto realizzato da un duo d’eccellenza. Quello composto, cioè, dal basso di Mirco Palazzi e dal pianoforte di Marco Scolastra che per Urania Records hanno dato vita all’album “Venire a Intender. Musica su versi di Dante”. Un’opera raffinata ed intensa che verrà presentata domani, domenica 3 luglio, alle 21, all’Oratorio del Crocifisso. 

Organizzato dall’Associazione Culturale Musicittà, l’evento vedrà oltre all’esecuzione dal vivo di alcuni brani, gli interventi della musicologa Bianca Maria Brumana anche autrice delle note di presentazione del Cd, di Guglielmo Tini, docente di letteratura italiana esperto di Dante e dell’Assessore alla cultura del Comune di Foligno Decio Barili.

Registrate a Ninfa con un pianoforte appartenuto a Liszt, le composizioni presenti nell’opera propongono all’ascoltatore le più significative e avvincenti pagine cameristiche scritte su testi di Dante tra Otto e Novecento, dal Conte Ugolino di Donizetti del 1826 ai Quattro sonetti op. 41 di Castelnuovo-Tedesco del 1926.

Musica e parole si intrecceranno nell’incontro, dove Mirco Palazzi e Marco Scolastra eseguiranno brani di grande intensità come L’Ugolino di Dante (“declamato con musica”, 1832) di Francesco Morlacchi, La Pia (1880) di Filippo Marchetti, Sera (1921) di Mario Castelnuovo-Tedesco. L’evento sarà a ingresso libero. 

Articoli correlati