19 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaDopo due anni torna il pranzo di Donne Insieme: raccolti oltre 13mila...

Dopo due anni torna il pranzo di Donne Insieme: raccolti oltre 13mila euro

Pubblicato il 8 Giugno 2022 13:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

“Dopo due anni di assenza il tradizionale pranzo di Donne Insieme Onlus è stato un successo”. Le parole sono della responsabile di Oncologia dell’ospedale di Foligno, la dottoressa Monica Sassi, in riferimento al pranzo “Finalmente insieme” organizzato dall’associazione cittadina domenica 5 giugno alla Chiesa Tonda di Spello. Un pranzo, offerto da Livio Fancelli, che, di fatto, comprendeva anche una raccolta fondi per il proseguimento dei tanti progetti firmati Donne Insieme. 

Fondi che si sono andati ad aggiungere ai 10mila euro donati dalla Vim G. Ottaviani Gruppo Monetti ed ai 3mila euro stanziati della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, superando così la quota dei 13mila euro. Circa 260 le persone che hanno preso parte al pranzo ed anche all’estrazione di alcuni quadri realizzati da Aldo Canzi e di due opere a firma di Norberto Proietti, donate dal figlio Luigi.

Insomma, un vero e proprio successo, testimoniato anche dalla dottoressa Sassi che ha parlato di una raccolta fondi “molto proficua”. Risorse di fondamentale importanza, che, come detto, potranno essere utilizzate in diversi progetti dell’associazione. Tra questi, il finanziamento del pulmino per il trasporto dei pazienti da Foligno a Spoleto per la radioterapia. Mentre, ad esempio, i 3mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Carifol potranno essere usati per portare avanti il progetto di supporto psicologico dei pazienti, e non solo delle donne operate al seno. Insomma, fondi importanti per il proseguimento delle attività dopo due anni di assoluta mancanza di entrate a causa della pandemia.

Alla realizzazione dell’evento di domenica, hanno contribuito, con le loro donazioni, diverse aziende locali: Granarium, La Romagna, Azienda Agricola Annibali, Winner, Ditta Fratelli Pambuffetti, Lavanderia Petrini e Aldo Amoni. Offerte poi per l’occasione da Vivaio Umbraflor delle piantine di quercia, leccio e cipresso che sono state donate a quanti hanno partecipato al pranzo.

Articoli correlati