34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaSicurezza, a Foligno un piano da oltre 800mila euro per la videosorveglianza

Sicurezza, a Foligno un piano da oltre 800mila euro per la videosorveglianza

Pubblicato il 6 Giugno 2022 15:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Un sistema di videosorveglianza del valore di oltre 800mila euro. È quello che verrà installato a Foligno dopo l’ok della giunta Zuccarini alla progettazione definitiva ed esecutiva presentata a fine marzo dalla ditta romana Intermatica, incaricata appunto di redigere il piano complessivo. Un piano che, così come spiegato dal primo cittadino, interesserà la sicurezza nella sua accezione più ampia, con riferimento tanto al contrasto alla criminalità quanto al controllo e monitoraggio del traffico. Delibera di giunta alla mano, il progetto prevede l’ammodernamento e l’implementazione di un sistema di controllo del territorio con nuove tecnologie, ma non solo. Tra i punti di forza del piano figura, infatti, l’attivazione di un collegamento al sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (Scntt), l’accesso da parte del locale commissariato della polizia e della caserma dei carabinieri e l’integrazione con le postazioni di videosorveglianza privata e con le centrali delle forze dell’ordine al fine di realizzare un’unica centrale radio. Obiettivo, questo, richiamato nella delibera di giunta ma ribadito anche dal sindaco Zuccarini, che ha spiegato come il nuovo sistema sarà finanziato con “fondi comunali” dopo che “il progetto ministeriale non è andato a buon fine”. “Il Ministero ha privilegiato Comuni di piccola entità – ha, infatti, dichiarato -, ma abbiamo deciso di rimodularlo, mettendo a bilancio fondi nostri”. Il nuovo sistema coprirà tanto il centro storico quanto la periferia, con un’attenzione particolare alle rotatorie di ingresso alla città. “Così facendo – ha aggiunto Stefano Zuccarini – potremo, tra l’altro, monitorare i flussi di traffico, eventuali rallentamenti o ingorghi o situazioni particolari come auto che procedono contromano. La novità, comunque, sarà la creazione di una centrale unica all’interno del comando della polizia municipale. Si tratta, inoltre, di un progetto modulare che potrà essere ampliato anche in futuro”. Per ciò che riguarda i tempi di realizzazione, previsti due stralci. “Contiamo di concludere il primo entro la fine dell’anno – ha concluso – ma non escludo che entro dicembre si possa arrivare anche all’acquisto di tutto il sistema hardware”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati