22.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaNocera Umbra, la firma di Luigi Frappi sul Palio dei Quartieri

Nocera Umbra, la firma di Luigi Frappi sul Palio dei Quartieri

Pubblicato il 30 Maggio 2022 10:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

“Donna, matrimonio, famiglia: triade su cui si fonda la storia umana e si misura l’emancipazione femminile”. È questo il tema centrale del Palio dei Quartieri 2022, l’annuale manifestazione, nonché tra le più importanti, di Nocera Umbra.   

Un’edizione, quella attuale, che vede la significativa partecipazione del pittore folignate Luigi Frappi. Celebre per essere tra i fondatori del movimento Nuova materia italiana degli anni ’80 e del Revivalismo dei primi 2000, l’artista, che ha esposto le sue opere in contesti nazionali ed internazionali, ha dato la propria disponibilità a dipingere il drappo che verrà assegnato al termine della manifestazione. A sostegno di questa scelta il neopresidente dell’Ente Palio, Vincenzo Pierantoni, e il direttivo, che intendono così valorizzare il Palio 2022 attraverso il binomio “artista virtuoso e palio”, al fine di conferire la giusta visibilità alla manifestazione e alla città delle Acque nel contesto nazionale. 

Un’aria di festa rinnovata non soltanto nella direzione, ma anche nella struttura. Quest’anno, infatti, la manifestazione nocerina si svilupperà lungo un arco temporale di otto giorni, divisi in due fine settimana, quello che va dal 28 al 31 luglio e quello ricompreso tra il 4 e il 7 agosto. Intanto, negli scorsi giorni è stata consegnata la traccia ai due quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce e ne verrà guidato il corretto svolgimento grazie agli spunti di una commissione storico-artistica istituita per l’occasione, composta dal pittore Aldo Canzi, dal dottore Alfredo Properzi, dal professore Ivo Picchiarelli, dalla poetessa Maria Rosaria Luzi e dall’insegnante Silvia Scagliusi. 

La commissione storico-artistica, spiega il presidente Pierantoni, “ha svolto un ottimo lavoro dando ai due quartieri una serie di spunti utili per le attività che poi saranno valutate dalla giuria per l’assegnazione del premio speciale 2022. Ringrazio tutti i componenti della commissione per la serietà e la dedizione al ruolo che gli è stato assegnato, ma anche per la disponibilità dimostrata.”

Un lavoro, quello intrapreso dall’Ente Palio, organizzato su più fronti, con l’intento di assicurare uno spettacolo “degno di un Palio – ha sottolineato Pierantoni –. La giuria che valuterà il corteo storico, l’animazione dei vicoli e la cena d’epoca di ogni Quartiere è già stata costituita e sarà composta da docenti di fuori regione, che hanno aderito con molto entusiasmo visto il particolare format della manifestazione che si snoda su due periodi storici. Siamo inoltre soddisfatti – ha concluso il numero uno dell’Ente Palio di Nocera – e onorati che sia il maestro Luigi Frappi a realizzare il drappo del Palio”.

Articoli correlati