33.7 C
Foligno
giovedì, Agosto 7, 2025
HomeCulturaA Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità...

A Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità dopo il Covid

Pubblicato il 25 Maggio 2022 15:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Escursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

L’evento “Incrociando le Perseidi” prevede una passeggiata in notturna con l’osservazione delle stelle guidata da un astrofilo. L’iniziativa fa parte del cartellone messo a punto per i trent’anni del parco di Colfiorito

Ascensori rotti, pazienti costretti a fare le scale: attivato il servizio a domicilio per le urgenze

Disagi per gli utenti della Riabilitazione territoriale di Foligno, impossibilitati a raggiungere i piani alti dello stabile di piazzale della Pace: il racconto di un cittadino. Pietro Stella: “Guasti frequenti, puntualmente nel chiediamo la riparazione”

Foligno, a fuoco il rimorchio di un tir che trasportava farine

L’incidente è avvenuto intorno alle 4.15 all’ingresso della statale 77 “Val di Chienti” in direzione Colfiorito. Nessun ferito

S’intitola “Riprendere i rapporti sociali dopo la pandemia” ed è l’incontro messo in agenda per domani, giovedì 26 maggio, alle 15, a Foligno. Ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno”, in via Oberdan, l’appuntamento è promosso dalla struttura comprensoriale dell’Ancescao (l’Associazione nazionale Centri sociali, Comitati anziani e orti) e vedrà intervenire la psicologa Daria Capponi. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è, infatti, quello di intercettare le difficoltà dei tanti soci che, dopo la diffusione del Covid-19, si sono allontanati dai centri sociali e aiutarli a tornare a vivere la socialità. “Sono diverse le cause di questo allontanamento – commenta Claudio Barbanera, coordinatore dei Centri sociali di Foligno -. Ad incidere sono le difficoltà economiche, ma c’è soprattutto la paura generata dalla pandemia, che ha fatto registrare in tutta Italia ed anche nella nostra regione un importante calo tra gli iscritti. Per questo motivo – ha proseguito – abbiamo deciso di promuovere questo appuntamento. Crediamo sia necessario riprendere le nostre attività e aiutare i soci a riappropriarsi di quella che era la loro quotidianità prima della pandemia”. All’incontro di domani – realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – saranno presenti anche i dirigenti dei Centri sociali del comprensorio, i vertici regionali e quelli delle strutture comprensoriali dell’Ancescao.

Articoli correlati