10.6 C
Foligno
martedì, Maggio 19, 2026
HomeCulturaA Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità...

A Foligno un incontro per aiutare gli anziani a tornare alla socialità dopo il Covid

Pubblicato il 25 Maggio 2022 15:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riaperto il parco degli Orti Orfini

La cerimonia di restituzione alla cittadinanza dell’area verde dopo oltre dieci anni dalla chiusura si è svolta nel pomeriggio di lunedì. Zuccarini: “Alle polemiche noi rispondiamo con i fatti. Ora lavoreremo per la sua gestione”

Bevagna, palazzo Brunamonti ritrova lo splendore tra storia e design

L’edificio, un tempo nobile dimora della poetessa Alinda Bonacci e oggi hotel, è stato interessato da un intervento di restauro portato avanti dalla designer Marta Toni. “Un luogo aperto a tutti i visitatori”

La pallavolo a Foligno sogna il salto di categoria

In un weekend entrambe le squadre della città si giocheranno la promozione in finale play off: l'Italchimici in casa contro Città di Castello per la Serie B, mentre la Rossi Ascensori contro Chiusi per la Serie C

S’intitola “Riprendere i rapporti sociali dopo la pandemia” ed è l’incontro messo in agenda per domani, giovedì 26 maggio, alle 15, a Foligno. Ospitato nella sede del Centro studi “Città di Foligno”, in via Oberdan, l’appuntamento è promosso dalla struttura comprensoriale dell’Ancescao (l’Associazione nazionale Centri sociali, Comitati anziani e orti) e vedrà intervenire la psicologa Daria Capponi. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è, infatti, quello di intercettare le difficoltà dei tanti soci che, dopo la diffusione del Covid-19, si sono allontanati dai centri sociali e aiutarli a tornare a vivere la socialità. “Sono diverse le cause di questo allontanamento – commenta Claudio Barbanera, coordinatore dei Centri sociali di Foligno -. Ad incidere sono le difficoltà economiche, ma c’è soprattutto la paura generata dalla pandemia, che ha fatto registrare in tutta Italia ed anche nella nostra regione un importante calo tra gli iscritti. Per questo motivo – ha proseguito – abbiamo deciso di promuovere questo appuntamento. Crediamo sia necessario riprendere le nostre attività e aiutare i soci a riappropriarsi di quella che era la loro quotidianità prima della pandemia”. All’incontro di domani – realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – saranno presenti anche i dirigenti dei Centri sociali del comprensorio, i vertici regionali e quelli delle strutture comprensoriali dell’Ancescao.

Articoli correlati