28.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 10, 2026
HomeCulturaFoligno, concorso scolastico su Luciano Fancelli: domenica le premiazioni all’Auditorium

Foligno, concorso scolastico su Luciano Fancelli: domenica le premiazioni all’Auditorium

Pubblicato il 3 Maggio 2022 10:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, la maggioranza si spacca sull’alta velocità: cortocircuito in corso?

Nel corso della seduta del consiglio comunale del 9 giugno FdI ha presentato una mozione per spingere il sindaco ad attivarsi con la Regione sul tema, ma Lega e Forza Italia hanno bocciato la proposta astenendosi dal voto finale

Foligno, Ostetricia e ginecologia senza primario: il sindaco attacca Regione e Usl

Dopo il caso sollevato dal Pd in consiglio comunale, Zuccarini ha contestato l'inerzia sui bandi e la scelta di soluzioni “non definitive”. “Ho chiesto una relazione al dg e alla direzione sanità ma non ho ricevuto alcuna risposta”

A Bevagna è tempo di Mercato delle Gaite: tra le novità la Notte medievale

Dal 17 al 28 giugno nel borgo umbro a rivivere saranno le atmosfere a cavallo tra il 1200 e il 1300 tra antichi mestieri e taverne, spettacoli di fuoco e giocoleria. Tra gli appuntamenti anche “Francesco - Il Cantico” in piazza Silvestri per rivivere l’epopea di Frate Francesco

I premi del concorso scolastico dedicato al musicista di origini folignati e prematuramente scomparso a 24 anni, Luciano Fancelli, verranno consegnati domenica 8 maggio. L’appuntamento è per le 17.30 all’Auditorium San Domenico, quando si concluderà il progetto promosso dalla delegazione Fai di Foligno, dal Quartetto Fancelli e dall’Associazione Capodacqua. Quello patrocinato dal Comune che, come sottolineato ieri nel corso della presentazione dell’iniziativa, ha avuto come obiettivo contribuire alla diffusione della figura e del ruolo nella storia della musica del fisarmonicista scomparso all’inizio degli anni Cinquanta.

Un progetto di divulgazione, insomma, rivolto agli alunni delle scuole medie cittadine, dalla “Gentile da Foligno” alla “Giosuè Carducci”, passando per quella “Giuseppe Piermarini”, “Galileo Galilei” e “Nicolò Alunno”. I cui studenti sono stati appunto coinvolti in un percorso didattico e formativo, articolato, come detto, anche in un concorso a premi incentrato sul genio musicale di Luciano Fancelli e sulla scoperta della famiglia delle fisarmoniche. Nel presentare l’evento di domenica all’Auditorium San Domenico, durante il quale si terrà anche un concerto del Quartetto Fancelli, Caterina Lorenzetti del Fai Foligno, Daniela Rossi dello stesso Quartetto ed Alessandro Alessandri dell’Associazione Capodacqua hanno infine evidenziato come in palio ci siano diversi premi e buoni spesa per l’acquisto di libri scolastici.

Articoli correlati