23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaA Bevagna si respira aria di Gaite con la “Primavera medievale”

A Bevagna si respira aria di Gaite con la “Primavera medievale”

Pubblicato il 20 Aprile 2022 11:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

A Bevagna è di nuovo tempo di “Primavera medievale”. In attesa del grande ritorno del Mercato delle Gaite, dopo il fermo imposto dal Covid-19, infatti, il borgo umbro si immergerà per un weekend nelle splendide atmosfere del Medioevo, regalando a cittadini e turisti un piccolo anticipo di quello che poi verrà riproposto in grande stile il prossimo mese di giugno. L’appuntamento è da venerdì 22 a lunedì 25 aprile, quando, per le vie di Bevagna risuoneranno antiche melodie e l’aria sarà intrisa dei profumi delle spezie. “La complessa macchina del Mercato delle Gaite – fanno sapere dall’omonima associazione – è ripartita nelle sue forme abituali e come sempre – aggiungono gli organizzatori – si inizierà dalla Primavera”, apostrofata come una vera e propria “vetrina” del più celebre Mercato delle Gaite, ma anche come “un’anticipazione e soprattutto un momento di approfondimento delle tematiche che i rievocatori di Bevagna dovranno poi affrontare nell’organizzazione della grande kermesse di giugno”. 

Per quattro giorni, dunque, torneranno i mercanti con le loro mercanzie, saranno di nuovo attive e a pieno ritmo le botteghe dei mestieri e anche le taverne delle quattro Gaite, mentre la grande piazza si farà cornice dell’accampamento medievale della White Company, una delle più famose compagnie di ventura del XIV secolo. Venticinque i figuranti presenti con tanto di tende e armi, impegnati in attività di addestramento e duelli, ma anche in pratiche quotidiane come il lavoro, la cucina e il riposo. Numerosi, poi, gli incontri in cartellone con la presenza di esperti, ricercatori, associazioni e istituti storici e culturali che approfondiranno e dibatterranno intorno a tematiche di carattere storico, alla rievocazione, alla letteratura e alle antiche rotte che nel Medioevo attraversavano i continenti. Ospiti della Primavera saranno: Enrico Giustacchini, Amedeo Feniello, Franco Franceschi, Claudio Lagomarsini, Carlo Mascilli Migliorini, Valeria Montaldi, Massimo Montanari, Francesco Mori, Carla M. Russo, Alessandro Vanoli. Con la notte, infine, tornerannno ad animare le piazze gli immancabili e apprezzatissimi spettacoli di giulleria e musica con i  Folet d’la Marga, gli Errabundi, i MusiCanti Potestatis.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare ai numeri 07422361847 oppure 3355977692, mandare una mail all’indirizzo info@mercatodellegaite.it o consultare il sito www.mercatodellegaite.it. 

Articoli correlati