9.2 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeAttualitàAl Parco di Colfiorito c’è attesa per l’arrivo delle gru

Al Parco di Colfiorito c’è attesa per l’arrivo delle gru

Pubblicato il 2 Marzo 2021 11:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno la prima commissione approva il regolamento

Con dieci voti favorevoli, tre contrari e uno astenuto è arrivato l'ok al documento proposto dall'amministrazione, che ora approderà in consiglio comunale. Meloni: "Ipotzzato gettito di 400mila euro"

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

Al Parco di Colfiorito cresce l’attesa per il ritorno delle gru. Marzo, infatti, è il mese in cui inizia la migrazione primaverile di questi uccelli. A ricordarlo è la rubrica dedicata al parco, disponibile sul sito del Comune. Le gru sono grandi uccelli migratori che dall’Africa settentrionale e orientale, dove trascorrono l’inverno, si spostano verso i siti di riproduzione dell’Europa centrale, settentrionale ed orientale, dai Balcani alla Russia, fino all’Asia minore. Possono solcare i cieli primaverili sempre “in branco” e non di rado si posano sulle aree umide come gli altopiani di Colfiorito, per riposarsi o rifocillarsi con insetti e pesci, ma anche cereali e vegetali. Con un po’ di fortuna e, cogliendo il momento  giusto, dunque, in questo mese è possibile osservare grossi stormi di gru in sosta per qualche giornata sugli altopiani plestini. Uno spettacolo inedito che non sfugge mai all’occhio attento dei birdwatchers. Le gru, come arrivano, tutte insieme poi ripartono, per raggiungere la meta del loro lungo viaggio. 

Articoli correlati