21.5 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàA Foligno la visita dell’ambasciatore del Messico in Italia

A Foligno la visita dell’ambasciatore del Messico in Italia

Pubblicato il 25 Febbraio 2021 10:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maturità, tempo di prima prova per quasi 7mila studenti umbri

A partire da domani gli alunni degli istituti italiani e regionali si confronteranno con il tema di italiano. Intanto è partito il “toto traccia”: tra gli autori papabili D’annunzio, Svevo e Calvino, ma anche Montale e Ungaretti, mentre per l’attualità si guarda all’intelligenza artificiale

A Spello è tutto pronto per la magica notte delle Infiorate

Nel weekend del 21 e 22 giugno le strade della Splendissima Colonia Julia si tingeranno di mille colori, quando i maestri infioratori assembleranno i petali per dare vita ai grandi tappeti floreali. Quest’anno anche un’opera speciale dedicata a papa Francesco

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

Tappa folignate per l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda. Accompagnato dal console onorario del Messico in Umbria, Margarita Blanca, l’ambasciatore è stato ricevuto in Comune dal sindaco Stefano Zuccarini. Presenti alla visita di cortesia anche il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, il vicesindaco Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e il presidente della Confcommercio, Aldo Amoni.

Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati i rapporti di grande amicizia tra l’Umbria ed il Messico ed in particolar modo con la comunità messicana residente sul territorio regionale ed anche nel comune folignate, dove vivono una decina di messicani. Nel saluto di benvenuto al diplomatico il presidente del consiglio, Lorenzo Schiarea, ha apostrofato la visita come “un segno di speranza e ripartenza” in un momento difficile come quello attuale. Intervenendo, l’ambasciatore messicano ha ricordato anche la sua personale esperienza in Umbria, come docente all’Università degli studi di Perugia, evidenziando, come tra Italia e Messico ci siano ottimi rapporti commerciali, e ringraziato il Comune di Foligno per l’accoglienza.

“Questa relazione con il Messico è importante – ha dichiarato il primo cittadino folignate – poiché si tratta di un Paese più vicino a noi di quanto si possa pensare. I cittadini messicani si sono sempre integrati bene”. L’ambasciatore messicano ha firmato il libro d’onore del Comune prima di ricevere in omaggio il baiocco d’argento. Al termine dell’incontro in Comune il diplomatico ha visitato palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. 

Articoli correlati