11.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeSportA Foligno l'arrivo di tappa del Giro d'Italia nel segno di Dante

A Foligno l’arrivo di tappa del Giro d’Italia nel segno di Dante

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 21:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Il Giro d’Italia sarà a Foligno lunedì 17 maggio. L’edizione numero 104 della corsa rosa è stata presentata mercoledì pomeriggio e sono state confermate le indiscrezioni della vigilia. Un Giro d’Italia per ricordare l’Unità d’Italia, Alfredo Martini e Dante. Proprio al Sommo Poeta è dedicata la tappa numero da L’Aquila a Foligno di 140 chilometri, la più corta dell’edizione 2021. Nel 1472, in città, è stata stampata la prima Divina Commedia.
La carovana rosa arriverà a Foligno, probabilmente con il traguardo posto come al solito in via Nazario Sauro, da L’Aquila. Gli ultimi 70 chilometri saranno in Umbria, prima attraversando la Valnerina, da Piediluco, Arrone, Montefranco, il Valico della Somma, poi lungo la Flaminia per Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi e infine Foligno. Il Giro d’Italia manca dal 2017 a Foligno, esattamente dalla cronometro del Sagrantino vinta da Tom Dumoulin.
Il Giro d’Italia resterà in Umbria tre giorni. Dopo un giorno di riposo, si ripartirà mercoledì19 maggio da Perugia verso Montalcino per una tappa di 163 chilometri la Brunello Wine Stage. “Con 35 degli ultimi 70 chilometri – come ha annunciato il direttore del Giro Mauro Vegni – che saranno su strade bianche”.
Al via sono attesi tutti i big delle due ruote, a cominciare da Vincenzo Nibali che ha parlato di “un percorso che mi piace, sono contento di come è stato disegnato. Ci sono tante salite, alcune molto importanti, tra queste sicuramente lo Zoncolan. Adesso mi concentrerò per prepararlo al meglio”. 
Di una grande occasione ha parlato Domenico Metelli, “vista la situazione è un successo ancora maggiore degli altri anni. Con 190 paesi collegati sarà un’opportunità di visibilità per tutto il territorio. La Rcs sa che a Foligno può trovare una macchina organizzativa affidabile e rodata”.

Articoli correlati