7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomePoliticaGiano, dal consiglio comunale l’ok al bilancio di previsione 2021-2023

Giano, dal consiglio comunale l’ok al bilancio di previsione 2021-2023

Pubblicato il 18 Febbraio 2021 10:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Con nove voti favorevoli e quattro contrari, nella giornata di martedì 16 febbraio il consiglio comunale di Giano dell’Umbria ha approvato il bilancio di previsione 2021-2023. Parallelamente, la massima assise cittadina ha approvato le aliquote dell’addizionale comunale Irpef e Imu per l’anno in corso, mantenendole invariate rispetto al precedente. “Nessun aumento delle tasse” ha spiegato l’assessore al bilancio e alla programmazione finanziaria, Renzo Patacca, illustrando il documento. Invariate Irpef e Imu, ma anche – ha proseguito – “gli altri tributi di competenza comunale, nonché i servizi a domanda individuale”.

Mantenuta la stessa tassazione, quindi, “a fronte – ha sottolineato l’assessore Patacca – di un aumento dell’accantonamento nel fondo crediti di dubbia esigibilità, che di fatto riduce le risorse a disposizione dell’amministrazione comunale” e di una “grande incertezza sul fronte della piena riscossione dei tributi per l’anno in corso – ha aggiunto – a causa degli effetti su cittadini e imprese dell’emergenza sanitaria e delle misure che il governo vorrà mettere in atto a sostegno degli enti locali”.

Situazione che, come dichiarato dall’assessore al bilancio, non ha impedito all’amministrazione di procedere “con il rafforzamento dell’azione amministrativa, tanto per il personale – aumentando le ore dell’assistente sociale nonché per una dipendente dell’ufficio tecnico – quanto per le opere pubbliche, attraverso l’accensione di mutui per avere a disposizione i fondi necessari per l’ampliamento del cimitero di Bastardo, della riqualificazione della ex scuola di Fabbri e per il ripristino in funzione della piscina di Giano, tutte opere fondamentali per il futuro del territorio”.

Contestualmente il sindaco, Manuel Petruccioli, ha ribadito la linea dell’amministrazione comunale nell’ambito dello stanziamento delle risorse, ricordando le iniziative svolte nel 2020 a supporto delle fasce di popolazione particolarmente colite dagli effetti della pandemia, quelle di incentivo ai consumi nel territorio comunale e a supporto dell’avvio di nuove imprese.

Approvato anche il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, illustrato dall’assessore all’urbanistica, Jacopo Barbarito, che vede 22 lotti in vendita – tra aree edificabili e urbane, fabbricati e terreni agricoli – con scadenza 25 febbraio.

Articoli correlati